07 marzo 2017

4 fattori per capire se devi robotizzare una pressa piegatrice


Scarica il foglio di calcolo costi-ricavi

Se la tua azienda realizza volumi medio-alti volumi di produzione, può essere conveniente dotare la pressa piegatrice di una cella robotizzata di piegatura. Prima di investire in un sistema automatizzato, però, devi prendere in considerazione una serie di fattori.

cella piegatura robotizzata automatica conveniente

Il primo è l’uso che viene fatto della pressa piegatrice. Quanti sono gli operatori addetti alla macchina? Quanti turni di lavoro si fanno nella tua azienda, per quanti giorni lavorativi annuali?

 

Il secondo fattore è legato alla tipologia di pezzo lavorato. Quante pieghe vengono fatte ogni ora con l’operatore? Quanti riattrezzaggi e cambi di programmazione sono richiesti ogni giorno? Quanto tempo richiedono questi allestimenti?

Il terzo fattore dipende dalla tipologia di cella robotizzata. Quante ore può funzionare il tuo robot oltre l’orario di lavoro, in modo autonomo e non presidiato? Quanto tempo ci vuole per cambiare i gripper? Quante pieghe all’ora può fare il robot? Quanto tempo serve per caricare e cambiare il pallet? Queste informazioni ti possono essere fornite dall’integratore, ovvero dall’azienda che si occupa di programmare il robot. La stessa azienda spesso realizza anche tutte le strutture accessorie, come banchi di centraggio, overturner, gripper, binari, e così via.

 

Il quarto fattore è finanziario, e dipende dal costo annuale di un operatore, dal costo della pressa piegatrice e della cella robotizzata, dal ricavo per ogni piega effettuata, dalla durata del leasing e dal tasso di interesse.

Come capire se l’insieme di tutte queste variabili rende conveniente l’uso di un robot di piegatura? Il più veloce è utilizzare il foglio di calcolo sviluppato da noi, che tiene in considerazione tutti questi fattori. Inserendo i dati il foglio determina chiaramente costi e ricavi di entrambe le soluzioni, indicando quella più conveniente.

tool calcolo conviene cella robotizzata piegatrice

Per scaricare il foglio di calcolo, iscriviti alla nostra newsletter e contattaci via email: ti verrà inviato direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Se sei già nella nostra mailing list, scrivi a marketing at gasparini.it e te lo invieremo subito!


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.