03 Febbraio 2023

Lamiera 2023 - L'importanza delle fiere di settore per le aziende

Perché le fiere di settore sono ancora importanti per le aziende? La tecnologia ha certamente cambiato il modo in cui i brand presentano i loro prodotti al pubblico, ma le fiere continuano ad essere un’opportunità di crescita. Nel nostro recente sondaggio sui social network, l’81% dei votanti ha sostenuto l’importanza di tali manifestazioni.

Visibilità, affidabilità e opportunità

Questi eventi offrono una possibilità unica di incontrare e interagire con i potenziali clienti, un’occasione che il digitale non può sostituire. Durante le fiere, i commerciali hanno la possibilità di mettere in pratica le loro competenze, facendo un’impressione duratura sui clienti. Le aziende possono spostare il focus su determinati prodotti, servizi o progetti, e hanno la possibilità di svolgere attività legate al branding. Inoltre, questi eventi rappresentano un’opportunità per valutare la concorrenza e studiare le tendenze del mercato. In conclusione, le fiere di settore sono ancora importanti per le aziende, poiché offrono un’opportunità unica di interazione con i potenziali clienti, oltre a permettere un’attenta analisi del settore di riferimento.

Lamiera 2023

Dal 10 al 13 Maggio, a fieramilano Rho avrà luogo l’edizione 2023 di Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata alle macchine per la lavorazione e deformazione della lamiera e alle tecnologie innovative legate al comparto. L’evento è promosso da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, ed è organizzato da CEU-Centro Esposizioni Ucimu. Noi di Gasparini Industries, dopo un’analisi accurata, abbiamo deciso di partecipare anche a questa edizione.

La manifestazione porrà l’accento su sei aree tecnologiche di grande importanza per il settore della lavorazione e deformazione della lamiera. I sei temi saranno:

  1. FABBRICAFUTURA, che si concentra su software, tecnologie di connettività, automazione e robotica applicati alla lavorazione della lamiera;
  2. SALDATECH, che fornisce una panoramica del vasto mondo della saldatura;
  3. FASTENER INDUSTRY, che presenta soluzioni di fissaggio;
  4. TTS-IL MONDO DEI TRATTAMENTI TERMICI E DI SUPERFICIE, che raggruppa macchine, impianti e accessori per i trattamenti pre e post produzione di materiali ferrosi e non ferrosi;
  5. METROLOGY & TESTING, che presenta sistemi di misura, controllo qualità e macchine di prova;
  6. BLECH ITALY SERVICE, che si concentra sulla subfornitura tecnica e sui servizi per il settore.

Durante la manifestazione di Lamiera, ci sarà un programma intensivo di incontri tematici e culturali organizzati dagli espositori e dall’ente organizzatore, ospitato all’interno di “LAMIALAMIERA”, una zona espositiva allestita all’interno di uno dei padiglioni per agevolare la partecipazione degli operatori del settore.

È necessario tenere in considerazione che l’Italia attualmente, con 1,7 miliardi, dopo la Cina risulta il secondo più importante mercato di consumo delle tecnologie per la lavorazione e deformazione della lamiera. I provvedimenti governativi 4.0 stanno attualmente supportando gli investimenti in nuovi macchinari e resteranno in vigore fino al 2025.

Volete conoscere i dettagli del nostro stand? Continuate a seguirci sui nostri canali digitali.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map