04 Maggio 2023

Il progetto della pressopiegatrice X-Press 115/2500 per azienda di apparecchiature elettriche

Per CEB S.p.A., azienda altamente specializzata nella produzione di carpenteria metallica per apparecchiature elettriche, abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica con una capacità di 115 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 2500 mm.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

Questa macchina è stata costruita con il nostro design Easy. La luce banco-traversa è di 700 mm, la corsa dell’asse Y è di 300 mm e l’area di lavoro è dotata di illuminazione a LED.

Oltre al sistema di bombatura idraulica automatica, è dotata anche del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex: l’unione di queste due tecnologie permette di ottenere la massima precisione durante la fase di lavoro. Il sistema E-Reflex controlla le flessioni della struttura attraverso una serie di sensori posizionati sia all’interno della pressa piegatrice che nell’impianto idraulico. Tali dispositivi rilevano eventuali anomalie e confrontano la posizione della traversa con la pressione dell’olio per determinare la posizione effettiva del punzone, indipendentemente dalle deformazioni.

Automazione ed ergonomia nella pressa piegatrice: come le abbiamo ottenute

La pressa piegatrice di CEB è stata implementata con il pacchetto Industria 4.0 e la funzione di assistenza remota Tele-Link. Presenta un CNC Delem di tipo DA-66T e il software offline è il Delem Profile Lite TL 2D.

Inoltre è stata equipaggiata con una pedaliera standard e due supporti frontali scorrevoli. Questi supporti sono accessori scorrevoli e regolabili in altezza, montati su guida lineare, con cassetto porta-attrezzi. Possono essere facilmente sganciati dalla guida in caso di necessità, e grazie al peso contenuto possono essere movimentati con pochissimo sforzo. Il piano di appoggio misura 600 x 140 mm, è rivestito con profili in polietilene antigraffio e può supportare fino a 500 kg.

Il bloccaggio pneumatico superiore è di tipo Gasparini AirSlide di altezza 300 mm: è un sistema autoallineante, disponibile per utensili di tipo Europeo, che consente il montaggio e lo smontaggio verticali degli utensili della pressa piegatrice in modo sicuro. Questo sistema permette il posizionamento e il fissaggio automatici degli utensili, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando la produttività complessiva della macchina. Anche il bloccaggio inferiore è di tipo pneumatico.

Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Si caratterizza per una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro posteriore per una profondità di appoggio maggiorata durante il processo di piega.

Risparmio energetico nella pressa piegatrice

Per questa pressa piegatrice, CEB ha scelto il pacchetto di risparmio energetico ECO: si basa sul controllo continuo del motore principale della macchina tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questa maniera è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutta la portata e la pressione disponibili.

Il sistema di sicurezza è di tipo laser IRIS con PLC. Si tratta di una protezione ottica che lavora unitamente all’elaborazione di immagini: è costituita da un trasmettitore e un ricevitore laser montati sulla traversa superiore della pressa piegatrice. Questo sistema sfrutta un sensore a matrice bidimensionale per leggere l’intera area attorno alla punta del punzone.

Rilevamento adattivo dell’ambiente (AES) e rilevamento automatico dello spessore

La tecnologia di tale dispositivo, lo rende adattabile automaticamente alle condizioni ambientali garantendo le prestazioni della macchina. La telecamera filtra l’immagine anche in caso di turbolenza del fascio nei dintorni del punzone. Inoltre grazie alla comunicazione con il CNC non è neccessario eseguire il ciclo di acquisizione dello spessore.

04 Maggio 2023

Funzionalità BendShield
  • Scansiona automaticamente l’utensile superiore per determinare il profilo dell’utensile, regola dinamicamente la zona di protezione rispetto alla punta dell’utensile, anche con utensili raggiati.
  • Si adatta a tutte le parti, dai profili agli scatolati, e rileva anche i riferimenti posteriori.
  • Se gli operatori installano o programmano accidentalmente un utensile sbagliato, evita collisioni ad alta velocità che potrebbero portare a danni agli utensili e alla macchina.

Questa macchina è stata dotata di Drive Bar, una barra di LED luminosi colorati, controllati direttamente dal CNC. La luce blu indica all’operatore dove installare gli utensili superiori; la luce verde indica invece quale sarà la prossima stazione attiva. In questo modo l’operatore si posiziona direttamente nel punto indicato per la piega successiva, senza esitazioni, permettendo un notevole risparmio di tempo.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map