28 luglio 2020

Alta qualità nel taglio dell'ottone


sede bandinelli forni

La ditta Bandinelli & Forni Metalli spa di Firenze da più di 60 anni fornisce principalmente semilavorati non ferrosi (come alluminio, rame e ottone). L’importante distretto artigianale toscano richiede prodotti di alta qualità, che vengono trasformati in accessori e complementi per la moda e il design.

 

La clientela di riferimento di Bandinelli & Forni richiede una grande cura nella qualità dei prodotti forniti, in particolare per quanto riguarda la precisione nel taglio e la perfezione dei pezzi tagliati. Per questo motivo Bandinelli & Forni si è rivolta a Gasparini per la loro nuova cesoia a ghigliottina personalizzata per soddisfare queste specifiche molto stringenti.

 

photo: Bandinelli & Forni

Si tratta di una X-Cut 2010, con guide Blade Pads con passo 200 mm per una perfetta rettilineità. Sul banco, sul supporto centrale, e sulle due squadre laterali da 2000 mm sono state installate le spazzole antigraffio e le sferette di trascinamento pneumatiche a scomparsa in teflon. Le squadre hanno anche delle speciali battute rimovibili.

squadra inizio fine taglio spazzole cesoia lamiera
cnc cesoia ghigliottina industria 4.0

Il registro posteriore è sensorizzato per assicurare un corretto allineamento del pezzo ed avviare automaticamente il taglio. È controllato dal CNC Gasparini tramite un pannello touch screen da 12″ estremamente facile ed intuitivo. Il CNC fornisce varie funzioni, come:

  • database materiali
  • sistema di controllo della lunghezza di taglio
  • angolo di taglio
  • regolazione interspazio lame

È stato aggiunto anche un pulsante per controllo remoto in aggiunta alla pedaliera. Nel retro troviamo anche il supporto “Tilt and front” con abbassamento, scarico posteriore e Return to Sender. Il Sistema Antitorsione garantisce una minore deformazione del materiale grazie ad una serie di cilindri che spingono la lamiera contro la lama superiore durante il taglio. Per proteggere la superficie, sia le teste dei cilindri antitorsione che i premilamiera continui sono rivestiti in teflon antigraffio. Per lo stesso motivo, la lama superiore è stata realizzata appositamente con uno smusso a 45° sul filo posteriore.

squadra laterale banco cesoia spazzole antigraffio
premilamiera continui misuratore spessore laser cesoia ghigliottina

Nella zona di taglio troviamo il misuratore di spessore laser, che grazie ad un sensore SICK controlla che lo spessore della lamiera sia quello previsto. In caso contrario il CNC blocca il ciclo di taglio oppure adatta i parametri di cesoiatura a seconda delle impostazioni.

 


 

Per consentire a Bandinelli & Forni un maggiore controllo sulla gestione e trasmissione di dati produttivi, abbiamo inserito il Pacchetto Industria 4.0, che include una sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. Le specifiche tecniche sono state definite dalla nostra Software House interna insieme all’azienda.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.