Torniamo a parlare di Solmec, l’azienda specializzata in allestimenti navali che ha di recente acquistato una pressa piegatrice X-Press Next 275/3000. Insieme alla piegatrice, Solmec ha investito anche in una cesoia a ghigliottina X-Cut 3010, capace di cesoiare fino a 10 mm di acciaio comune oppure 7 mm di acciaio inossidabile. In considerazione del materiale più tagliato da Solmec, abbiamo sostituito le lame standard con un set specifico per il taglio dell’inox.
Le principali peculiarità di questa cesoia a ghigliottina idraulica si concentrano nel CNC: totalmente sviluppato in casa da Gasparini, consente di gestire tutti i parametri della macchina tramite un comodo display touchscreen da 12″. Il CNC dispone di un completo database dei materiali per regolare automaticamente angolo di taglio, interspazio lame e forza di cesoiatura.
Il ciclo di taglio può essere avviato sia dalla pedaliera, sia tramite un apposito pulsante aggiuntivo. Grazie alla funzione Stand-By il motore principale viene spento dopo 3 minuti di inattività per risparmiare energia e diminuire lo stress dell’olio. Per evitare errori, i parametri di taglio dovranno essere impostati nuovamente al riavvio.
Probabilmente la più importante funzione nel CNC è il Pacchetto Industria 4.0: uno strumento che consente di intercambiare i dati di produzione tra la cesoia e il sistema gestionale, fornendo informazioni sui lotti da tagliare e sui pezzi processati.
Il sostegno posteriore è del tipo “Tilt to back”, con doppio movimento verticale e di rotazione. Si abbassa durante il taglio e poi si inclina per far scivolare posteriormente il pezzo tagliato.