08 luglio 2022

Cesoia 4.0 per tagliare acciaio inossidabile


cesoia ghigliottina acciaio inossidabile 3000mm

Torniamo a parlare di Solmec, l’azienda specializzata in allestimenti navali che ha di recente acquistato una pressa piegatrice X-Press Next 275/3000. Insieme alla piegatrice, Solmec ha investito anche in una cesoia a ghigliottina X-Cut 3010, capace di cesoiare fino a 10 mm di acciaio comune oppure 7 mm di acciaio inossidabile. In considerazione del materiale più tagliato da Solmec, abbiamo sostituito le lame standard con un set specifico per il taglio dell’inox.

Le principali peculiarità di questa cesoia a ghigliottina idraulica si concentrano nel CNC: totalmente sviluppato in casa da Gasparini, consente di gestire tutti i parametri della macchina tramite un comodo display touchscreen da 12″. Il CNC dispone di un completo database dei materiali per regolare automaticamente angolo di taglio, interspazio lame e forza di cesoiatura.

cesoia ghigliottina cnc gasparini I4.0
cesoia ghigliottina allestimenti navali inox

Il ciclo di taglio può essere avviato sia dalla pedaliera, sia tramite un apposito pulsante aggiuntivo. Grazie alla funzione Stand-By il motore principale viene spento dopo 3 minuti di inattività per risparmiare energia e diminuire lo stress dell’olio. Per evitare errori, i parametri di taglio dovranno essere impostati nuovamente al riavvio.

Probabilmente la più importante funzione nel CNC è il Pacchetto Industria 4.0: uno strumento che consente di intercambiare i dati di produzione tra la cesoia e il sistema gestionale, fornendo informazioni sui lotti da tagliare e sui pezzi processati.

 

Il sostegno posteriore è del tipo “Tilt to back”, con doppio movimento verticale e di rotazione. Si abbassa durante il taglio e poi si inclina per far scivolare posteriormente il pezzo tagliato.

scivolo posteriore cesoia pezzi tagliati

Articoli correlati