L’anno nuovo non poteva che cominciare nel migliore dei modi, con due presse piegatrici in partenza. Si tratta di due X-Press Easy da 165 tonnellate su 3 metri, destinate a due clienti da Taiwan. Il piccolo paese asiatico rappresenta un mercato molto importante per noi. I produttori taiwanesi solitamente hanno una produzione di alta qualità e per questo motivo hanno bisogno di macchinari all’altezza.
Hua-yi Steel produce molle a filo, scaffali e pallet in acciaio, stampi di precisione, tubi in acciaio e pali, semirimorchi e molto altro. Jun Hui Laser è invece un terzista specializzato nel taglio e piegatura della lamiera.
Le due piegatrici hanno la stessa configurazione; entrambe sono dotate di intermedi, corsa da 300 mm e luce da 500 mm. Il sistema di bombatura attiva Gasparini Adaptive Crowning permette di compensare la deformazione della traversa in tempo reale; il sistema Reflex, invece, corregge la flessione delle spalle a C. I due dispositivi lavorano in sincrono per compensare la variabilità del materiale.
Per un maggiore risparmio energetico, è stato scelto il pacchetto ECO: grazie a questo sistema, il motore è controllato da un inverter che viene attivato solo quando la macchina deve funzionare, mentre nelle fasi di stand-by la pompa resta inattiva.
I bloccaggi superiori autoallineanti pneumatici Gasparini Pneumatic Clamping consentono all’operatore di cambiare gli utensili in tutta sicurezza, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando così la produttività. È stata infine aggiunta anche la pedaliera wireless, che permette agli operatori di muoversi in tutta comodità, senza cavi a terra.