29 maggio 2019

Non c'è 10 senza 11


 

Evoca Group, azienda leader nel settore dei distributori automatici, investe in una nuova pressa piegatrice Gasparini che si inserirà nel sistema 4.0 della fabbrica. Dal 1994, il gruppo Evoca si è affidato a Gasparini per una cesoia e 10 presse piegatrici. Con la macchina che vedete nell’immagine il totale sale a 11: ulteriore conferma del rapporto di fiducia che si è creato negli anni tra le nostre due aziende.

pressa piegatrice idraulica per lamiera

La pressa piegatrice acquistata da Evoca è una 80 tonnellate su 2500 mm con CNC Delem DA-66T e sistema di compensazione delle deformazioni Reflex. Il registro posteriore è a 6 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2-X5-X6) e consente pieghe coniche fino a 80°. La macchina è dotata di sistema di risparmio energetico Stand-By che mette il motore in stop dopo un tempo di inattività impostabile.

Sul lato frontale della macchina vediamo i bloccaggi manuali a leva Toolever. Questo sistema consente di fissare i punzoni con grande rapidità, mantenendoli in posizione di sicurezza anche da aperti. Durante la chiusura il punzone viene sollevato ed allineato in battuta con l’intermedio. Supporta anche utensili frazionati fino a 10 mm di larghezza.

 

Il banco piegaschiaccia ad azionamento pneumatico è stato realizzato su disegno Gasparini per consentire di realizzare i pezzi complessi richiesti da Evoca. I supporti scorrevoli sono regolabili in altezza e sono dotati di cassetto portaoggetti.

banco piegaschiaccia bloccaggi utensili pressa piegatrice
registro posteriore 6 assi xrel pieghe inclinate

Per inserirsi nell’ecosistema di fabbrica intelligente implementato da Evoca, la piegatrice è stata dotata del Pacchetto industria 4.0. La macchina è stata equipaggiata con sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. La macchina è in grado di interfacciarsi con la rete aziendale e di connettersi con l’ERP per tracciare il flusso di ordini e la produttività del reparto di piegatura.

 

Vedi le altre presse piegatrici 4.0 di Evoca Group e il loro esempio di fabbrica intelligente.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.