09 novembre 2021

X-Press 115/3000 per attrezzature per la sanificazione


lavamani igienico acciaio inossidabile lamiera piegatura

Soema è uno dei marchi leader in Italia nella progettazione e produzione di allestimenti per spazi igienici come spogliatoi, toilette, lavabi, box, porte, armadi, sistemi di asciugatura e sanificazione. I loro prodotti sono realizzati soprattutto in acciaio inossidabile per garantire la massima durata e pulizia. I sistemi elettronici aiutano a limitare la trasmissione di agenti patogeni e allo stesso tempo contribuiscono a risparmiare acqua ed energia.

 

Image credit: Soema

Oltre che in palestre, piscine, stazioni e aree di servizio, i prodotti Soema sono installati anche in ospedali, sale operatorie e comunità. Soema ha già acquistato delle macchine Gasparini: una cesoia a ghigliottina CO 2004 e una pressa piegatrice PSG 60-2000, entrambe nel 1995. Dopo più di 25 anni di onorato servizio è il momento di sostituire la pressa piegatrice con un modello più evoluto, in grado di gestire la grande quantità di prodotti e codici in maniera più efficiente e pratica.

 

Image credit: Soema

asciugamani aria calda lamiera piegata acciaio inox
115-3000 pressa piegatrice idraulica lamiera inox

Per questo motivo abbiamo realizzato una X-Press 115/3000 dotata di registro posteriore a 4 assi (X-R-Z1-Z2) per adattarsi facilmente a pezzi di lunghezze diverse. I bloccaggi sono manuali sia per i punzoni che per le matrici, per utensili di tipo Promecam/Europeo. Il CNC è un Delem DA-66T in grado di visualizzare la sequenza di piega in 3D e di importare file DXF.

Tuttavia, il flusso di lavoro più efficiente prevede di studiare gli attrezzaggi e le sequenze di piega in ufficio tecnico. Questo può essere fatto con il software offline Delem Profile, un CAM di piegatura che consente di realizzare i programmi di piega e di esportarli direttamente nel CNC della pressa piegatrice. Il CNC è infatti dotato di interfaccia di rete, che viene usata per importare gli ordini di produzione ed esportare le informazioni sul numero di pezzi piegati correttamente e di pezzi scartati.

pressa piegatrice 115-3000 inox delem
registro posteriore meccanica 4 assi pressa piegatrice

Nella pressa piegatrice X-Press 115-3000 abbiamo installato anche Reflex, un dispositivo che permette di compensare la deformazione delle spalle laterali. Questi due sistemi rendono la macchina conforme alle direttive Industria 4.0. Nel CNC è anche installato lo strumento di assistenza remota Tele-Link, che consente ai tecnici Gasparini di collegarsi con la pressa piegatrice per aggiornamenti, configurazioni e diagnostica remota.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.