26 luglio 2019

Codopi, terzista spagnolo di qualità


 

Codopi è un’azienda di Valencia che si occupa di lavorazione lamiera conto terzi. Oltre al taglio ad acqua e alla piegatura, è in grado di effettuare anche sabbiatura, saldatura, e verniciatura in forno. Nella loro presentazione si legge: “siamo un’azienda specializzata nelle lavorazioni industriali che investe nelle macchine utensili con le tecnologie più innovative, che ci permettono di offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci adattate ad ogni necessità“. E proprio perché terzisti, si trovano ad affrontare una grande variabilità di scenari e prodotti, tutti diversi uno dall’altro.

pressa piegatrice idraulica terzista prezzi

Per questo motivo hanno scelto una pressa piegatrice Gasparini X-Press Next da 165 ton su 3 metri, con un CNC Delem DA-66T. Il CNC touchscreen è accompagnato da un software offline che permette di creare i programmi di piega in ufficio e di trasferirli alla pressa piegatrice via rete. Il CNC è anche dotato di predisposizione per assistenza remota Tele-Link, per consentire ai tecnici Gasparini di collegarsi ed effettuare configurazioni e diagnosi in tempo reale.

Il sistema Reflex garantisce che pezzi di lunghezza diversa o con resistenza differente vengano piegati con lo stesso angolo, perché compensa la deflessione delle spalle. La bombatura adattiva Gasparini invece, grazie alla misurazione della deformazione della traversa, fa sì che l’angolo sia costante sia al centro che alle estremità. Questi due sistemi aiutano Codopi a ridurre gli sprechi e i pezzi di prova, migliorando l’efficienza della produzione.

pressa piegatrice bombatura idraulica adattiva attiva
pressa piegatrice inverter eco ibrida idraulica

Il pacchetto di risparmio energetico ECO consiste in un inverter di potenza che pilota il motore principale con tensione e frequenza variabili, in modo da erogare la velocità e la coppia migliore. Questa ottimizzazione permette di ridurre i consumi elettrici, lo stress dell’olio e la rumorosità.

L’area di lavoro è stata personalizzata con una corsa di 300 mm, una luce di 500 mm e un incavo di 500 mm. Il registro posteriore Gasparini è dotato di 4 assi indipendenti motorizzati e controllati da CNC (X-R-Z1-Z2) e consente di lavorare per stazioni o con pezzi di lunghezza differente. Sia i bloccaggi inferiori che superiori sono pneumatici, e possono essere aperti e chiusi facilmente grazie al telecomando Syner-G. I supporti frontali scorrevoli sono dotati di profili antigraffio in polizene e di cassetto portaattrezzi.

pressa piegatrice registro posteriore quattro assi

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.