27 luglio 2017

Pressa piegatrice da 330 ton per Fratelli Lebran


Affidabilità su tutti i materiali

La ditta Fratelli Lebran è un terzista di Camposampiero (PD) con una lunga storia alle spalle. Nati nel 1968, nel corso degli anni si sono specializzati nella carpenteria metallica e nei serramenti in alluminio.

pressa piegatrice idraulica 330 tonn 4 metri

La pressa piegatrice idraulica X-Press appena acquistata è una 330 tonnellate su 4 metri, che permette di piegare fino a 10 mm di acciaio da costruzione sull’intera lunghezza. La Bombatura Adattiva Gasparini si occupa di mantenere traversa e banco perfettamente allineati. Persino spessori come questi non creano problemi di variabilità dell’angolo lungo il profilo, neanche con materiali differenti. Il sistema Reflex permette invece di compensare la deflessione delle spalle, garantendo lo stesso angolo sia con pezzi corti che con pezzi molto lunghi.

Un terzista però si trova a piegare spessori molto variabili. Per lavorare le lamiere più sottili, Lebran ha scelto i supporti retrattili, che sostengono il pezzo evitando che si deformi con il proprio stesso peso. Il registro posteriore a 2 assi X-R monta 4 riferimenti. I finger possono essere riposizionati manualmente con la massima facilità. La funzione F, infatti, porta i riferimenti sulla parte frontale della macchina, dove l’operatore li può spostare nella posizione desiderata.

riferimenti registro posteriore piegatrice sostegni

Ridurre i tempi morti è fondamentale per mantenere alta la produttività. Se una pressa piegatrice viene utilizzata per realizzare prodotti molto diversi, anche gli utensili dovranno essere sostituiti frequentemente. Diventa quindi indispensabile rendere l’attrezzaggio quanto più veloce possibile. Per questo motivo sono stati installati i nuovi intermedi con bloccaggio rapido a leva Toolever. Questi intermedi permettono di cambiare i punzoni in pochissimi secondi.

Il CNC installato è un Delem DA-66T, che permette di programmare in modalità 2D e di simulare e piegare in 3D. L’ampio schermo da 17″ touch può essere utilizzato anche con i guanti. I supporti frontali scorrevoli possono essere spostati su tutta la lunghezza della macchina e sono rivestiti in polietilene antigraffio.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.