22 dicembre 2016

Pressa piegatrice con intermedi maggiorati scorrevoli


Una full-optional in Emilia-Romagna

Rime di Righini e Menetti è un’azienda della provincia di Bologna che si occupa di lavorazioni lamiere conto terzi. Questa è la quarta pressa piegatrice Gasparini acquistata da RIME. Tra le nostre due aziende c’è un ottimo rapporto di collaborazione e stima reciproca che dura dagli anni 80. A breve avremo il piacere di intervistare anche i due titolari e di farci raccontare la loro storia. Nel frattempo vi presentiamo la macchina che abbiamo appena realizzato per loro. È una pressa piegatrice X-Press ECO da 100 ton/ 2500 mm con luce maggiorata, molto ricca di accessori.22

pressa piegatrice 100 2500 emilia romagna

Flessibilità ed efficienza

La prima cosa che risalta sono gli intermedi con altezza maggiorata a 400 mm, dotati della tecnologia AirSlide, brevettata da Gasparini. Gli intermedi sono dotati di bloccaggi pneumatici ma non hanno il tubo di collegamento dell’aria. Possono quindi essere spostati su tutta la lunghezza della macchina, spostati a piacimento, tolti e aggiunti con la massima facilità. I tempi morti sono ridotti al minimo e la flessibilità nelle lavorazioni è senza paragoni. Anche i bloccaggi inferiori sono pneumatici, e come quelli superiori possono essere aperti e chiusi anche usando il telecomando Syner-G.

Abbiamo poi la nuova Drive Bar 2.0 che fornisce indicazioni su dove posizionare gli utensili, su eventuali emergenze premute, e via dicendo. Il lavoro dell’operatore è facilitato e velocizzato ancora di più. Il registro posteriore è a 5 assi controllati da CNC, in grado di realizzare pieghe coniche fino a 75°. I supporti retrattili pneumatici aiutano a sostenere lamiere molto grandi e sottili senza danneggiarle. Oltre ai due riferimenti motorizzati, abbiamo anche altri due riferimenti manuali aggiuntivi. Questi possono essere sbloccati, spostati e riposizionati con un dito dalla parte frontale della macchina.

registro posteriore pressa piegatrice 5 assi 4 riferimenti
pressa piegatrice luce aumentata drive bar

Il pacchetto di risparmio energetico ECO garantisce un ottimo risparmio di energia e un aumento della velocità di discesa della traversa. Inoltre include anche l’innovativa bombatura in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus, che misura e compensa attivamente le deformazioni della struttura.
La pedaliera è senza fili: possiamo così spostarla comodamente senza doverci preoccupare del cavo di collegamento.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.