24 agosto 2021

Pressa piegatrice per impianti per mangimi


Gaspar Mantenimiento Industrial è un’azienda spagnola con più di 30 anni di esperienza nel settore agroalimentare e zootecnico. Sono specializzati nella progettazione, montaggio e messa in funzione di impianti su misura per la produzione e lo stoccaggio di cereali e mangimi.

pressa piegatrice impianti mangimi

Gli impianti realizzati da Gaspar Mantenimiento comprendono:

 

  • Silos quadrati per granaglie, pellet e granulati
  • Serbatoi per liquidi a temperatura controllata
  • Tramogge e distributori
  • Bollitori, caldaie, scambiatori di calore
  • Sistemi di trasporto a nastri, a tazze, a catena o a coclea
  • Mulini e granulatori
  • Miscelatori e impastatori
  • Bilance e sistemi di dosatura

 

Image credit: Gaspar

Realizzare tutti questi componenti richiede una grande quantità di lamiera piegata. A questo scopo Gaspar ha scelto una pressa piegatrice Gasparini, acquistata tramite il nostro partner spagnolo Blecken. La macchina è una X-Press Next 165/3000 dotata di sistema Reflex per la compensazione della deflessione delle spalle, unito all’esclusiva bombatura adattiva Gasparini in tempo reale. L’unione di queste due tecnologie consente un totale controllo della risposta della struttura, garantendo una precisione e una costanza dell’angolo con qualsiasi spessore e lunghezza.

pressa piegatrice idraulica su misura carpenteria
bloccaggi leva punzoni registro posteriore 4 assi

L’area di lavoro vede una luce banco-traversa da 500 mm e una corsa di 300 mm, con intermedi dotati di bloccaggio rapido autoallineante a leva Toolever. Il bloccaggio delle matrici è pneumatico e può essere azionato anche tramite il telecomando Syner-G. È stata installata anche una guida lineare come predisposizione per la futura installazione dei supporti frontali scorrevoli.

Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati dal CNC Delem DA-69T. Questo CNC di fascia alta è molto potente e consente l’importazione di file 3D come STEP e IGES tramite il software offline Delem Profile-T 3D incluso. Il CNC supporta anche l’assistenza remota tramite il tool TeleLink, che consente al nostro reparto Service di effettuare programmazioni e diagnostica a distanza.

 

Per aumentare la velocità della macchina e al contempo ridurre i consumi è stato installato anche il pacchetto di risparmio energetico ECO. Grazie all’innovativo inverter vettoriale pilotiamo il motore principale per generare esattamente la portata e la pressione richieste dalla piega, diminuendo o aumentando velocità e coppia. Durante i momenti in cui la traversa è ferma il motore si arresta, senza sprechi di energia e con meno stress dell’olio.

cnc delem da-69t importazione file step iges

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.