01 luglio 2021

Registro a 6 assi per Agados


Agados è il più grande produttore di rimorchi nella Repubblica Ceca e uno dei più grandi in Europa, con decine di distributori e centri assistenza nei Paesi confinanti. La metà dei 25.000 mezzi prodotti ogni anno dai 190 dipendenti è destinata al mercato estero.

L’azienda ceca offre una vasta gamma di rimorchi e carrelli per vari usi, in molte taglie e materiali differenti. Il portafoglio prodotti include anche rimorchi speciali utilizzati dai servizi di sicurezza e soccorso in tutto il mondo.

Agados è attiva dal 1992 ma eredita 120 anni di esperienza nella produzione meccanica. Tutte le soluzioni progettuali e costruttive hanno origine nel reparto di Ricerca e Sviluppo, garantite dalla certificazione ISO9001 e dall’utilizzo di componenti di qualità. La durata dei rimorchi Agados è assicurata dalla disponibilità di assistenza e ricambi anche per mezzi datati, e soprattutto dall’alta qualità delle lavorazioni.

Alla precisione della costruzione dei rimorchi Agados contribuiscono anche le macchine Gasparini, partner storico dell’azienda ceca sin dall’inizio della loro storia. Nel 1993 abbiamo infatti fornito la prima pressa piegatrice, una PSG 100/3000. Negli anni seguenti abbiamo consolidato la partnership attraverso due cesoie a ghigliottina (una CO3004 e una CO3006), oltre a quattro piegatrici: una PBS 35/1600, una PBS 165/3000, una PBS 135/3000, e una X-Press 420/8000. Quest’ultima è una macchina del 2016 di grandi dimensioni e potenza, della quale abbiamo parlato in un caso di studio precedente.

 

Image credit: Agados

pressa piegatrice produzione carrelli rimorchi

Ora stiamo per consegnare un’ottava macchina: si tratta di una pressa piegatrice X-Press 165/3000 con luce 500 mm e corsa 300 mm. La piegatrice è dotata di registro posteriore a 6 assi (X-R-Z1-Z2-X5-X6) controllati dal CNC Delem DA-66T. Grazie ai due assi X relativi è possibile realizzare angoli conici fino a 80°. Sono stati aggiunti due riferimenti manuali e su tutti e quattro i riferimenti è stata inserita una battuta aggiuntiva di appoggio per avere una distanza maggiore utile sull’asse X.

Sulla traversa superiore abbiamo installato degli intermedi pneumatici Gasparini AirSlide brevettati: grazie ad una speciale lavorazione sulla traversa, l’aria compressa arriva senza la necessità di scomodi tubi dell’aria. Gli intermedi sono dotati di cuneo di regolazione frontale, perciò possono essere portati a contatto l’uno con l’altro. Possono essere spostati o rimossi con la massima facilità e velocità per adattarsi alle più varie condizioni di attrezzaggio.

Sul banco abbiamo montato dei bloccaggi pneumatici, anche questi per utensili Promecam. Tramite il telecomando Syner-G possiamo aprire e chiudere comodamente entrambi i bloccaggi. Il banco è predisposto per la futura installazione di una matrice piegaschiaccia pneumatica.

bloccaggi pneumatici scorrevoli promecam piegatrice
supporti frontali regolabili scorrevoli pressa piegatrice idraulica

Nella parte frontale della pressa piegatrice troviamo due supporti frontali scorrevoli Plus, con regolazione dell’altezza tramite volantino e visualizzatore di quota. Il piano è dotato di profilo in alluminio con sferette di scorrimento.

 

La macchina è dotata anche di pacchetto di risparmio energetico ECO: grazie al sofisticato controllo del motore tramite inverter vettoriale, riusciamo a generare la pressione e la portata esattamente richieste dalla piega: senza sprechi, con maggiore velocità, con meno rumore e stress dell’olio.

A bordo del CNC troviamo il tool per l’assistenza remota Tele-Link, che permette ai nostri tecnici di collegarsi al CNC e di effettuare installazioni, diagnostica, configurazioni totalmente da remoto. Il CNC si occupa anche di gestire due sistemi di compensazione che lavorano in sintonia per garantire una piega ottimale. Il primo è Reflex, che compensa la differente apertura delle spalle tra lunghezze, spessori e materiali diversi garantendo il posizionamento preciso dell’asse Y. Il secondo è la bombatura adattiva Gasparini, che grazie a due sensori monitora e compensa in tempo reale la deformazione della traversa superiore. Grazie alla bombatura adattiva riusciamo a mantenere il parallelismo tra punzone e matrice e quindi un angolo costante sia agli estremi che al centro del profilo.

Il CNC è affiancato dal software offline Delem Profile Lite TL 2D, un CAM di piegatura per PC con un’interfaccia uguale a quella a bordo macchina. Grazie a Profile è possibile creare programmi e attrezzaggi in ufficio tecnico e poi caricarli nelle varie presse piegatrici, semplificando e velocizzando il lavoro dei piegatori.

cnc delem da-66t pressa inverter risparmio energetico

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.