08 ottobre 2019

Tre generazioni nella lamiera



La storia di Skitti inizia più di mezzo secolo fa, quando nel 1965 il fondatore Jožef Smrkolj apre un’officina nel garage di casa sua. Inizialmente produce sedie per spazi pubblici come la Sala Rossa del Cremlino ed il centro culturale Španski Borci, sede di spettacoli teatrali, musica, danza e mostre. Produce anche lampioni tuttora in funzione a Laško and Portorož.

 

La crescita graduale dell’azienda consente di investire su nuove macchine introducendo diverse tipologie di lavorazioni. La sede è stata ampliata con la costruzione di un nuovo stabilimento e nuovi uffici. Attualmente Skitti offre ai propri clienti una lavorazione della lamiera a 360 gradi:

 

  • Taglio laser
  • Piegatura
  • Saldatura
  • Stampaggio
  • Trattamenti superficiali
  • Tornitura e fresatura
  • Misurazioni

 

Il timone dell’azienda è ora nelle mani della terza generazione. I nipoti di Jožef hanno fatto tesoro del bagaglio di esperienza ma hanno saputo introdurre nuove tecnologie e nuovi modi di produrre. Sabina, Jože e Sergej hanno ammodernato il loro parco macchine con due presse piegatrici Gasparini.

pressa piegatrice 30 ton 1250 mm

La prima macchina è stata acquistata alcune settimane fa: si tratta della X-Press Next 30/1250 che avevamo realizzato per la fiera Lamiera. Skitti ha colto al volo l’opportunità di acquistare una pressa piegatrice con caratteristiche al top e tutti questi accessori:

 

  • Registro posteriore a 4 assi controllati da CNC: X-R-Z1-Z2
  • Corsa 200 mm, luce banco-traversa 400 mm ed incavo 150 mm
  • Intermedi con bloccaggio rapido a leva autoallineante Toolever
  • Bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini
  • CNC Delem DA-66T con software offline Delem Profile Lite TL 2D
  • Sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex
  • Telecomando Syner-G
  • Sistema di risparmio energetico Stand-by
  • Predisposizione per assistenza remota Tele-Link
  • Sistema di controllo dell’angolo GPS4
  • Pacchetto Ergonomia con illuminazione a LED ed armadio portautensili

La seconda pressa piegatrice è stata realizzata invece in funzione delle esigenze specifiche del cliente: una stupenda X-Press Next 165/3000. La macchina permette di realizzare anche pezzi di dimensioni importanti grazie all’incavo da 500 mm, la corsa da 300 mm e la luce banco-traversa da 500 mm.

 

Per garantire un angolo perfetto compensando il ritorno elastico della lamiera, abbiamo installato il sistema di controllo dell’angolo GPS4, che con la sua lettura per contatto assicura una misurazione precisa con qualsiasi materiale e forma del pezzo.

 

Il sistema di risparmio energetico ECO aumenta la velocità e diminuisce rumore e consumi grazie al pilotaggio ad inverter del motore.

pressa piegatrice arredamento slovenia
bloccaggi pneumatici promecam pressa piegatrice

Alla versatilità della zona di lavoro si aggiungono il bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini per le matrici, e il bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide. Gli intermedi AirSlide garantiscono una grande flessibilità nell’attrezzaggio poiché possono essere spostati in qualunque posizione e combinazione grazie all’assenza di tubi dell’aria da collegare manualmente.


Con questa pressa piegatrice Skitti può piegare anche pezzi molto lunghi e spessi con la certezza di un angolo costante su tutto il profilo, grazie alla bombatura adattiva Gasparini e alla compensazione delle deformazioni Reflex.

All’interno della pressa piegatrice troviamo un registro posteriore a 5 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2-X6) in grado di realizzare pieghe coniche fino a 75°, con due riferimenti manuali aggiuntivi.

 

Davanti abbiamo invece 2 supporti anteriori scorrevoli Plus con volantino di regolazione dell’altezza e profilo in alluminio con sfere di scorrimento. Questi supporti consentono all’operatore di adattarsi facilmente agli utensili utilizzati e di lavorare i pezzi con minore sforzo.

 

La Drive Bar, una serie di LED luminosi posta sulla traversa, aiuta il piegatore a posizionare utensili e pezzi nel punto corretto, con rapidità e sicurezza.

pressa piegatrice supporti frontali scorrevoli regolabili
registro posteriore pressa piegatrice asse x relativo

Il CNC Delem DA-69T con schermo touch da 17″ è predisposto per assistenza Tele-Link, per consentire all’assistenza Gasparini di controllare il corretto funzionamento della pressa piegatrice e di aiutare nella programmazione. Il software offline Delem Profile-T 3D, installato su PC, permette di creare programmi di piega da inviare alla pressa piegatrice via rete.

 

Il telecomando Syner-G è la ciliegina sulla torta: grazie ad una serie di pulsanti si accede velocemente e comodamente ad alcune funzioni della pressa piegatrice: apertura e chiusura dei bloccaggi, parcheggio del registro posteriore, taratura del GPS4.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.