Sistema Antitorsione


effetto di torsione nella lamiera cesoiata

Durante il processo di taglio le tensioni interne al materiale tendono a deformarlo. Soprattutto quando la lunghezza è ridotta rispetto allo spessore, la striscia tenderà a prendere la forma di un’elica.

Il sistema antitorsione contrasta la deformazione del pezzo spingendolo contro la lama superiore. L’esclusivo sistema Antitorsione consiste in una serie di cilindri idraulici situati al di sotto della lama inferiore.

I cilindri esercitano una contro-pressione in proporzione allo spessore di taglio, compensando così l’effetto di torsione della lamiera.

Questa azione contrapposta ci permette di annullare gli effetti di torsione che dipendono dalla geometria e dalle caratteristiche del materiale e dai parametri di taglio.

deformazione della lamiera dopo la cesoiatura
evitare la torsione taglio cesoia

La versione con Antitorsione Continuo distribuisce la forza in modo uniforme. Serve per ridurre la possibilità di danneggiare la superficie delle lamiere sottili o con finitura delicata come acciaio inox lucido o preverniciato.

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.