Calcolare piega raggiata multistep per battute


 

 

piega multistep bumping precisa

Si possono ottenere raggi molto ampi con una pressa piegatrice senza utilizzare punzoni raggiati con la tecnica della piega per battute, chiamata anche piega multistep o bumping.

 

La sezione non è un vero arco di cerchio ma una linea spezzata, formata da molti segmenti rettilinei. Tuttavia, con un numero abbastanza elevato di pieghe andremo ad approssimare sempre meglio una linea curva.

Molte pieghe consecutive però possono causare un’accumulazione degli errori, sia in termini di angolo finale che di raggio della piega. Per questo motivo è importante affidarsi ad una piegatrice con un registro posteriore molto preciso e una grande accuratezza nell’angolo di piega. A livello produttivo dovremo trovare il giusto compromesso tra precisione, aspetto estetico e tempo impiegato per realizzare il pezzo.

 

Calcolare gli angoli e i passi necessari può essere laborioso. Per questo motivo abbiamo realizzato un comodissimo calcolatore online.  Inserendo nei campi a sinistra l’angolo finale O, il raggio desiderato R e il numero di battute N, otterremo come risultato l’angolo della singola piega Q e il passo tra una piega e l’altra P.

calcolare piega raggiata per battute multistep piegatrice

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.