03 Novembre 2022

EuroBLECH 2022: la lavorazione della lamiera verso un futuro più smart

Dopo un lungo periodo legato alla pandemia da coronavirus (COVID-19), la Fiera ha finalmente riaperto le porte. Sono passati infatti quattro anni dall’ultima edizione, quella del 2018. EuroBLECH simboleggia uno dei cardini sia a livello europeo, sia a livello globale per quanto riguarda le fiere di settore.

Il mondo della lamiera attendeva con impazienza uno dei principali luoghi di incontro per il settore. EuroBLECH 2022, la 26a fiera internazionale delle tecnologie per la lavorazione della lamiera, si è tenuta dal 25 al 28 ottobre presso il quartiere fieristico di Hannover, in Germania.

Da sempre si rivolge al target specifico dell’industria per la lavorazione della lamiera, con un pubblico di visitatori ed espositori che presenta un attento e preciso interesse allo sviluppo tecnologico. Nel contesto di mercato attuale, si trasforma in uno dei più importanti punti d’incontro tra i produttori e i fornitori. EuroBLECH copre l’intera catena tecnologica della lavorazione della lamiera e offre al nostro settore, quello industriale, un mercato unico per il trasferimento di conoscenze, soluzioni produttive individuali e contatti commerciali a livello mondiale.

Nell’era del cambiamento digitale, questo settore sta mutando di pari passo rispetto alle nuove tecnologie. Temi chiave come la mobilità elettrica, la produzione sostenibile e il risparmio energetico, la semplificazione del lavoro umano e l’implementazione di soluzioni robotizzate, sono importanti fattori per la produzione di nuovi materiali e la digitalizzazione dei processi produttivi, compresi la pianificazione, il controllo e la logistica.

Noi di Gasparini Industries srl, abbiamo partecipato in veste di visitatori e abbiamo potuto constatare che negli ultimi anni sono state sviluppate molte innovazioni, con particolare attenzione ai costi e all’efficienza delle risorse. Mentre alla precedente edizione (2018) la digitalizzazione e l’industria 4.0 erano temi di cui si occupavano solo le grandi aziende, ora questi fattori chiave hanno interessato anche le PMI. Gli espositori dell’evento di quest’anno hanno presentato soluzioni per innovare e digitalizzare il processo produttivo, lungo l’intera catena tecnologica della lavorazione della lamiera.

EuroBLECH rappresenta sicuramente uno dei più importanti avvenimenti a livello globale, per capire quali siano i trend di mercato.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map