Misurazione dell'angolo
Laservisor

Precisione al laser

Laservisor è un sistema di misurazione e correzione dell’angolo di piega per mezzo di un raggio laser. Il dispositivo è composto da un laser e da una fotocamera su entrambi i lati della linea di piega. La lettura dell’angolo avviene in questo modo:

  • un raggio laser viene proiettato sulla superficie della lamiera
  • la fotocamera riconosce il fascio laser
  • l’angolo tra il raggio e l’asse della fotocamera determina l’angolo di piega

Nei casi in cui non fosse possibile rilasciare totalmente la forza di piega della pressa piegatrice, ad esempio con pezzi molto grandi e pesanti, il ritorno elastico viene rilevato misurando la deflessione delle spalle tramite estensimetri.

Le caratteristiche più importanti di questo sistema sono la possibilità di essere installato su qualsiasi pressa piegatrice senza modifiche agli utensili. È però necessario modificare l’altezza del banco per l’installazione delle guide dove va a scorrere il dispositivo. Il pezzo da piegare deve avere una flangia laterale sufficientemente lunga da permettere la lettura, e non deve avere contropieghe che oscurino il fascio o vadano in collisione con il sistema. Per contro, non ci sono limitazioni all’apertura della cava, anche con matrici variabili. Può essere utilizzato anche con tonnellaggi molto elevati.

Dati tecnici

Apertura cava 6÷350 mm
Altezza matrice 55÷120 mm
Angolo 0°÷180°
Precisione maggiore di ±0,1°
Tempo di piega 6÷18 s

 

Gli intervalli specifici variano a seconda dei modelli.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map