28 dicembre 2021

Cesoia 4.0 per serramenti metallici


cesoia ghigliottina lamiera 4 metri 4 mm acciaio

A completamento dell’investimento in nuove tecnologie, Serramenti Polito ha acquistato anche una nuovissima cesoia a ghigliottina X-Cut 4004, capace di tagliare acciaio da costruzione di 4 mm di spessore su una lunghezza di 4 metri. La cesoia è dotata di guidalama Blade Pads con passo 200 mm per assicurare la massima rettilineità di taglio: anche durante gli sforzi più gravosi, la traversa viene mantenuta perfettamente dritta. I premilamiera sono indipendenti dal ciclo di taglio per bloccare la lamiera con la giusta forza in base al materiale.

Nella parte frontale della cesoia troviamo i supporti rimovibili sul banco, dotati di sferette di trascinamento. Le sferette di trascinamento sono presenti anche sui supporti frontali e sulla squadra laterale di inizio taglio.

banco cesoia bloccaggi lamiera supporti frontali
sostegno posteriore lamiera cesoia idraulica

Nel retro della macchina abbiamo invece il sostegno lamiera “Tilt to back” con abbassamento e scarico pneumatico del pezzo. Il registro posteriore è controllato da CNC per garantire un’altissima precisione di posizionamento.

Il CNC è stato sviluppato interamente da Gasparini ed è dotato di display 12″ touch, master EtherCAT e database materiali precaricato. Consente di controllare automaticamente l’interspazio lame, la lunghezza e l’angolo di taglio. L’area di lavoro è illuminata tramite LED con indicazione della linea di taglio. Per avviare il ciclo di cesoiatura, abbiamo installato anche un pulsante aggiuntivo oltre al pedale di comando.

cnc gasparini cesoia industria 4.0 automazione taglio
battuta riferimento squadra laterale inizio taglio cesoia

Il CNC evoluto, in grado di gestire i vari materiali e i lotti di produzione, rende questa cesoia a ghigliottina compatibile con le direttive Industria 4.0. Per questo motivo la cesoia verrà inserita nel sistema informativo aziendale e scambierà dati con il gestionale grazie al pacchetto Industria 4.0.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.