26 novembre 2018

Due cesoie speciali per test sugli altoresistenziali


 

La prima parola che viene in mente guardando le schede tecniche di queste macchine è “personalizzazione”. Per queste cesoie a ghigliottina abbiamo ascoltato e consigliato il cliente in modo da garantire i risultati richiesti. Il committente, una delle maggiori acciaierie mondiali, le utilizzerà nei propri laboratori di ricerca e sviluppo. Le cesoie taglieranno lamiere di acciaio altoresistenziale con durezza fino a 1500 MPa, che poi verranno sottoposte a test per studiare le problematiche relative alla saldabilità di questi materiali eccezionali.

premilamiera cilindri antistrisciamento cesoia

Per ottenere la massima precisione nel taglio, le macchine sono dotate di serie del sistema Blade Pads per mantenere la lama perfettamente lineare anche sotto sforzo. Il sistema si occupa anche di regolare l’interspazio lame, ed è stato modificato per ottenere una precisione al centesimo di millimetro. I premilamiera a passo 100 mm sono ad appoggio continuo, con base in materiale antistrisciamento. La pressione è regolata tramite valvola proporzionale per essere gestita in maniera indipendente dalla forza di taglio. I premilamiera sono installati su guide lineari per mantenere la posizione anche durante il taglio.

Entrambe le cesoie a ghigliottina sono dotate del nuovo CNC Gasparini con schermo da 12″ touchscreen, localizzato in varie lingue. Il controllo gestisce gli assi della macchina tramite EtherCAT e permette molte funzioni avanzate sviluppate su richiesta:

  • database dei materiali e dei parametri di taglio
  • autenticazione degli operatori
  • data logging di ogni variabile associata ad ogni singolo taglio effettuato
  • autospegnimento
  • connessione WiFi
  • salvataggio log e dati su USB o LAN
cnc personalizzato cesoia ghigliottina rete
cesoia ghigliottina idraulica prezzo

Il sostegno posteriore è stato realizzato in versione “Tilt and drop”, che permette sia lo scarico posteriore che lo scarico frontale nella cesta di recupero sfridi. Le lame inferiori e superiori sono in acciaio speciale a 2 fili di taglio. È stato aggiunto un pulsante di avvio in aggiunta alla pedaliera. Considerato l’uso in laboratorio di queste cesoie, abbiamo installato un isolamento acustico per il gruppo motore-pompa.

La cesoia a ghigliottina X-Cut 3012 ha una lunghezza di taglio di 3000 mm ed è in grado di cesoiare acciaio da costruzione fino ad uno spessore di 12 mm. In particolare, è stata dotata di squadra laterale doppia, sia a sinistra che a destra del banco. Il registro posteriore è a scomparsa per permettere di tagliare anche lunghezze maggiori, con corsa estesa a 1500 mm.

cesoia ghigliottina lamiera hardox strenx
cesoia lamiera acciaio altoresistenziale

La cesoia X-Cut 2010 può tagliare 10 mm di acciaio su 2 metri. Si distingue per il quadro elettrico posizionato al di sotto del banco, poiché il cliente aveva necessità di un ingombro molto ridotto.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.