L’attrezzaggio della pressa piegatrice è un tempo improduttivo, che aumenta il costo del prodotto senza aumentarne il valore. Per questo è importante scegliere un sistema di bloccaggio che permetta di aumentare l’efficienza e la redditività delle lavorazioni.
Per questo motivo Gasparini ha sviluppato una vasta gamma di sistemi di bloccaggio e di intermedi per quasi tutti gli standard in commercio (Promecam/europeo, Wila, ecc). Grazie a questi accessori puoi utilizzare utensili lunghi montati sulla traversa o utensili corti con intermedi. Puoi combinare bloccaggi manuali, pneumatici ed idraulici e comporre la soluzione più adatta al tuo modo di produrre.
Una buona scelta quando la produzione non richiede frequenti cambi di utensile. Grazie all’eccezionale solidità non ha limiti di tonnellaggio. Gli utensili restano in posizione di sicurezza anche quando il bloccaggio è aperto.
Gli intermedi Toolever hanno un bloccaggio rapido a leva. Grazie all’azionamento a leva senza utensili permettono un grandissimo risparmio di tempo rispetto ai bloccaggi a vite tradizionali.
Il sistema Gasparini Upper Pneumatic Clamping di bloccaggio superiore autoallineante con intermedi è disponibile per utensili di tipo Europeo. Il sistema Gasparini Upper Pneumatic Clamping permette il montaggio e lo smontaggio verticale degli utensili della pressa piegatrice in assoluta sicurezza. Gli utensili vengono automaticamente allineati, posizionati e fissati, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando significativamente la produttività.
Un innovativo sistema di distribuzione dell’aria compressa permette di spostarli per tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.
Come i Toolever, possono essere portati a ridosso tra loro grazie ai cunei di centinatura frontali. Sono compatibili con punzoni segmentati, e sostengono gli utensili anche con i bloccaggi aperti.
Le presse piegatrici Gasparini possono montare anche i sistemi di bloccaggio manuale, pneumatico e idraulico Wila New Standard Premium Clamping Systems per gli utensili superiori, e i sistemi New Standard Premium Bottom Tool Holders per le matrici. In questo modo potrete continuare ad utilizzare il parco utensili che già possedete.
Il sistema di bloccaggio idraulico è installato direttamente sulla traversa. Viene usato su macchine di alto tonnellaggio o con utensili lunghi che non richiedono elementi intermedi. Il sistema esercita un’elevata forza di bloccaggio che, agendo su superfici ampie, necessita di pressioni di bloccaggio contenute garantendo una maggior durata del sistema.
Il bloccaggio idraulico dei punzoni permette il posizionamento rapido e preciso anche con utensili frazionati. Il sistema è autoallineante: quando si azionano i bloccaggi idraulici sulla traversa, gli intermedi vanno subito in aderenza con la superficie di carico, eliminando la necessità di pieghe preliminari.
Quasi tutti gli utensili inferiori possono essere montati sulle presse piegatrici X-Press. Alcuni dei sistemi supportati sono Europeo/Promecam, Wila standard, Wila con spaziatori, Beyeler, LVD, e Gasparini. È possibile scegliere sistemi di bloccaggio manuali, pneumatici o idraulici per la massima versatilità.