Bloccaggi per punzoni, matrici e intermedi


L’attrezzaggio della pressa piegatrice è un tempo improduttivo, che aumenta il costo del prodotto senza aumentarne il valore. Per questo è importante scegliere un sistema di bloccaggio che permetta di aumentare l’efficienza e la redditività delle lavorazioni.

Per questo motivo Gasparini ha sviluppato una vasta gamma di sistemi di bloccaggio e di intermedi per quasi tutti gli standard in commercio. Grazie a questi accessori puoi utilizzare utensili lunghi montati sulla traversa o utensili corti con intermedi. Puoi combinare bloccaggi manuali, pneumatici ed idraulici e comporre la soluzione più adatta al tuo modo di produrre.

bloccaggi manuali per utensili pressa piegatrice

Bloccaggi manuali a vite


Una buona scelta quando la produzione non richiede frequenti cambi di utensile. Grazie all’eccezionale solidità non ha limiti di tonnellaggio. Gli utensili restano in posizione di sicurezza anche quando il bloccaggio è aperto.

intermedi Toolever manuali a leva rapidi per punzoni

Intermedi a leva Toolever


Gli intermedi Toolever hanno un bloccaggio rapido a leva. Grazie all’azionamento a leva senza utensili permettono un grandissimo risparmio di tempo rispetto ai bloccaggi a vite tradizionali.

  • Altezza 100 mm: non richiede modifiche ai programmi.
  • Cunei di centinatura frontali: intermedi a contatto senza spazi.
  • Doppio staffaggio con bloccaggio frontale per montare gli utensili rovesciati.
  • Apertura e chiusura senza attrezzi speciali, solamente una chiave o un cacciavite qualsiasi.
  • Gli utensili rimangono in posizione di sicurezza anche con i bloccaggi aperti.
  • Autoallineanti: durante la chiusura, i punzoni vengono sollevati e spinti contro l’intermedio, eliminando la necessità di pieghe preliminari.
  • Supportano anche punzoni segmentati fino a 10 mm.
bloccaggi pneumatici per punzoni tipo europeo

Sistema pneumatico Gasparini Upper Pneumatic Clamping


Il sistema Gasparini Upper Pneumatic Clamping di bloccaggio superiore autoallineante con intermedi è disponibile per utensili di tipo Europeo. Il sistema Gasparini Upper Pneumatic Clamping permette il montaggio e lo smontaggio verticale degli utensili in assoluta sicurezza. Gli utensili vengono automaticamente allineati, posizionati e fissati, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando significativamente la produttività.

intermedi pneumatici scorrevoli autoallineanti

Intermedi AirSlide


Un innovativo sistema di distribuzione dell’aria compressa permette di spostarli per tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.
Come i Toolever, possono essere portati a ridosso tra loro grazie ai cunei di centinatura frontali. Sono compatibili con punzoni segmentati, e sostengono gli utensili anche con i bloccaggi aperti.

bloccaggi tipo Wila per utensili superiori

Bloccaggi manuali, pneumatici o idraulici Wila


Le presse piegatrici Gasparini possono montare anche i sistemi di bloccaggio manuale, pneumatico e idraulico Wila New Standard Premium Clamping Systems per gli utensili superiori, e i sistemi New Standard Premium Bottom Tool Holders per le matrici. In questo modo potrete continuare ad utilizzare il parco utensili che già possedete.

bloccaggi superiori idraulici con intermedi manuali

Bloccaggio idraulico


Il sistema di bloccaggio idraulico è installato direttamente sulla traversa. Viene usato su macchine di alto tonnellaggio o con utensili lunghi che non richiedono elementi intermedi. Il sistema esercita un’elevata forza di bloccaggio che, agendo su superfici ampie, necessita di pressioni di bloccaggio contenute garantendo una maggior durata del sistema.

Il bloccaggio idraulico permette il posizionamento rapido e preciso anche con utensili frazionati. Il sistema è autoallineante: quando si azionano i bloccaggi idraulici sulla traversa, gli intermedi vanno subito in aderenza con la superficie di carico, eliminando la necessità di pieghe preliminari.

bloccaggi idraulici utensili per pressa piegatrice
bloccaggi idraulici per matrici e punzoni

Bloccaggi per matrici


Quasi tutti gli utensili inferiori possono essere montati sulle presse piegatrici X-Press. Alcuni dei sistemi supportati sono Europeo/Promecam, Wila standard, Wila con spaziatori, Beyeler, LVD, e Gasparini. È possibile scegliere sistemi di bloccaggio manuali, pneumatici o idraulici per la massima versatilità.

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.