Controllo ad inverter ECO/ECO+


I pacchetti ECO ed ECO+ si basano sul controllo continuo del motore principale tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questo modo è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutta la portata e la pressione disponibili.

 

Grazie ad una nuova configurazione del circuito idraulico, controlliamo la portata in funzione del processo di piegatura. Gasparini ha introdotto per prima questa tecnologia nel 2012, e ancora oggi resta una delle poche realtà in grado di sfruttare al meglio questa tecnologia. L’inverter è prodotto da KEB, leader nel settore dei controlli di potenza.

 

Le opzioni ECO ed ECO+ si dividono in questo modo:

ECO

include il controllo ad inverter del motore principale. Può essere dotato della bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning, alimentata dal circuito idraulico primario.

ECO+

in aggiunta al pilotaggio elettronico, include la bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus. Questa versione è costituita da un gruppo idraulico dedicato (motore, pompa, serbatoio pressurizzato) in grado di fornire una risposta più rapida e un consumo inferiore.

Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, velocità, silenziosità, limitata manutenzione, meno scarti, estrema precisione e ripetibilità sono i principali vantaggi dei pacchetti ECO ed ECO+.

aumento velocità piegatrice

La potenza quando serve

Il motore è controllato da un inverter e viene attivato solo quando la macchina deve funzionare, fornendo solo la potenza richiesta dal processo di piegatura. Durante le fasi di stand-by la pompa viene spenta invece di girare a vuoto, e quindi si riducono lo spreco di energia e lo stress dell’olio.

Stesso risultato, 50% in meno di energia

Il sistema ECO permette un uso razionale ed efficiente dell’energia. Il risparmio per la versione ECO rispetto alla standard può raggiungere il 50%.

270 mm/s

ECO ed ECO+ permettono di raggiunge il top del mercato con velocità di discesa e di ritorno fino a 270 mm/s.

ridurre manutenzione piegatrice

Minori scarti, minore manutenzione

Il pacchetto ECO permette una forte riduzione della temperatura dell’olio, grazie al controllo della portata e all’attivazione della pompa solo quando necessario.

  • Limitazione dello stress termico dell’olio
  • Stabilità delle prestazioni
  • Minor spreco di calore e quindi di energia
  • Maggiore vita utile dell’olio: meno rifiuti, minori costi di gestione
  • Maggiore vita utile della pompa e del sistema: minor manutenzione, meno guasti
riduzione rumore officina

-7 dBA

Modulando la velocità della pompa, che rappresenta la causa principale del rumore, riduciamo significativamente il rumore rispetto alle presse tradizionali.
I test dimostrano che il livello acustico sul lato operatore non supera 63 dBa, anche a piena potenza!

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.