27 novembre 2019

225/3000 SuperCustom per scatolati in inox


pressa piegatrice acciaio inossidabile scatolati

Ilinox è un’azienda di Parma specializzata nella realizzazione di quadri elettrici ed armadiature in acciaio inossidabile. Nel corso degli anni Ilinox ci ha scelto per due presse piegatrici destinate alla sede centrale di Parma e una per lo stabilimento in Ungheria. Ora abbiamo realizzato una pressa piegatrice X-Press SuperCustom da 225 tonnellate con lunghezza di piega di 3 metri, con una dotazione di accessori in grado di ottimizzare la produzione.

Le prime cose che balzano agli occhi sono la luce di 850 mm e gli intermedi da 550 mm, perfetti per realizzare scatolati. Gli intermedi sono dotati di sistema AirSlide, che permette il collegamento dell’aria compressa senza dover collegare i tubi. Il bloccaggio degli utensili è di tipo pneumatico autoallineante, e permette l’inserimento frontale dei punzoni europei. Il bloccaggio sulla traversa è manuale con rulli di scorrimento per permettere lo spostamento degli intermedi di peso elevato. Anche il bloccaggio inferiore è pneumatico per matrici Promecam.

 


 

La pressa piegatrice è dotata di bombatura adattiva Gasparini, che consente di ottenere pezzi senza difetti e con un angolo costante tra il centro e le estremità. Nella traversa troviamo anche due supporti frontali standard. Verrà installato anche un accompagnatore a due assi interpolati, che garantisce il miglior inseguimento possibile della lamiera senza danneggiarla. Il piano con spazzole antigraffio può essere allargato fino a 800 mm e allungato fino a 1800 mm.

intermedi maggiorati vasche piegatura lamiera
pressa piegatrice iperammortamento industria 4.0

Il CNC Delem DA-69T consente di importare direttamente i file 3D e di generare il programma di piega. Tutto questo può essere fatto anche dall’ufficio grazie al software offline Delem Profile-T 3D e poi inviato alla pressa piegatrice tramite rete. Il CNC è stato dotato di TeleLink, lo strumento Gasparini che consente la configurazione remota, la diagnostica e l’assistenza a distanza. Il registro posteriore è a 4 assi controllati da CNC e permette di lavorare per stazioni senza dover riposizionare manualmente i riferimenti. Per aiutare l’operatore a realizzare pieghe coniche è stato installato il Laser Line, che proietta un raggio luminoso sulla linea di piega.

Il telecomando Syner-G consente di accedere velocemente alle funzioni più comuni della pressa piegatrice: aprire i bloccaggi utensili, parcheggiare il registro posteriore, e via dicendo. La macchina è dotata anche del pacchetto di risparmio energetico ECO. Oltre alla riduzione dei consumi abbiamo un notevole aumento della velocità grazie al pilotaggio a inverter del motore principale.

 


 

La pressa piegatrice acquistata da Ilinox, grazie al pacchetto hardware e software Industria 4.0, permette di raccogliere importanti dati sulla produzione e sul materiale. Questi dati vengono poi inviati al sistema informativo aziendale per aiutare nelle decisioni sui processi. Grazie a queste funzionalità e ad una rete di sensori, la macchina può rientrare nei benefici fiscali per la Fabbrica Intelligente.

incavo pressa piegatrice luce corsa aumentata

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.