07 Novembre 2022

Il progetto della pressa piegatrice X-Press 165/4000 per un'azienda di mobili in acciaio inox

Per Agma, azienda produttrice di mobili in acciaio inox ​per i settori food, sanità, industria e domestico, abbiamo realizzato una pressa piegatrice idraulica da 165 t con una lunghezza del banco di 4100 mm, caratterizzata dalla bombatura adattiva Gasparini e dall’equipaggiamento con sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. Questa pressa dispone del design SuperCustom, la scelta migliore per chi realizza scatole e vasche.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

La bombatura adattiva Gasparini, rappresenta il sistema brevettato per un angolo costante. Il cuore del sistema di bombatura sono i due sensori posti sulle traverse. Il primo rileva la deformazione della traversa superiore da quando inizia la piegatura. Poi il CNC pilota i pistoni nella traversa inferiore finché la misura del secondo sensore combacia con quella del primo, ottenendo così il perfetto parallelismo tra le due traverse. Il risultato è il controllo totale e preciso dell’angolo, ripetibile con ogni tipo di materiale. Il tutto va ad implementare il sistema E-Reflex, l’altra tipologia di compensazione selezionata per questa pressa piegatrice.

Su questa macchina sono installati il CNC Delem DA-66T e il software offline Delem Profile Lite TL 2D.

La luce banco-traversa è di 800 mm, con una corsa dell’asse Y di 300 mm. In questo modo è possibile realizzare agevolmente scatolati e pezzi complessi. Il bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide, un sistema che attraverso la distribuzione dell’aria compressa permette di spostare gli intermedi per tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere rimossi o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio. Gli intermedi scelti sono da 400 mm per utensili di tipo europeo. Inoltre i supporti frontali sono di tipo scorrevole.

Su questa pressa sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0, ed è stato predisposta la funzione di assistenza remota Tele-Link.

Precisione ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute

Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Inoltre sono stati implementati 2 supporti lamiera retrattili in grado di sostenere anche i pezzi più grandi e sottili senza graffiare le superfici. Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP con abbassamento del punto di cambio velocità e riduzione del tempo ciclo.

Questa pressa piegatrice è stata sviluppata con il sistema di risparmio energetico ECO, grazie al quale è possibile diminuire notevolmente gli sprechi di energia, migliorando così la produttività.

La pedaliera è di tipo wireless, comandata quindi senza fili, per la massima praticità di utilizzo. Si tratta dell’evoluzione della pedaliera Gasparini, progettata per togliere agli operatori il fastidio dato dai cavi di collegamento a terra nella parte frontale della pressa. Può essere agganciata a un pattino scorrevole per spostarla lungo la piegatrice semplicemente spingendola con un piede.

Agma, per questa pressa ha scelto di installare il Barcode reader: un potente scanner laser portatile. Questo lettore ottico di codici a barre permette di semplificare il lavoro dell’operatore e riduce i tempi di produzione e gli errori, aumentando notevolmente l’efficienza. Il dispositivo comunica senza fili con la base di ricarica, collegata al CNC. Può leggere sia i codici a barre 1D classici (EAN, Code128, Code39 Extended, ecc) sia i nuovi codici 2D (DataMatrix, QR Code, ecc).

Oltre al lettore ottico, è stato fornito anche il Telecomando Syner-G, che permette di accedere facilmente a svariate funzioni tra le quali l’apertura e chiusura di bloccaggi pneumatici ed idraulici, la taratura dei sistemi di controllo dell’angolo e il parcheggio delle fotocellule motorizzate e dei registri posteriori.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map