06 aprile 2017

Cesoia a ghigliottina 4010 realizzata su misura


Massima qualità di taglio

H+B Profil è un’azienda svizzera che dal 1984 si occupa di lavorazione dei metalli tra cui taglio, piega, stampaggi e produzione di profili di alluminio. I signori Andreas e Margrit Heiber, proprietari di H+B Profil, avevano bisogno di una serie di personalizzazioni per cui Gasparini è stata la scelta obbligata. Era inoltre fondamentale garantire un’altissima qualità di cesoiatura per mantenere gli standard di precisione e rapidità di consegna che contraddistinguono H+B Profil.

cesoia idraulica ghigliottina acciaio preverniciato
produttori cesoie idrauliche ghigliottina

La cesoia idraulica a ghigliottina X-Cut 4010 è in grado di tagliare lamiere di spessore fino a 10 mm con lunghezza fino a 4000 mm. È dotata di banco con supporti rimovibili e sferette di scorrimento. I bracci frontali sono stati estesi a 1600 mm per supportare anche le lamiere più grandi.

cesoia ghigliottina acciaio zincato

La principale personalizzazione richiesta da H+B Profil è una barriera fotoelettrica di sicurezza che permette di posizionare con precisione il foglio manualmente senza rischi. Anche la sequenza di taglio è stata personalizzata. Ad una prima pressione del pedale, i premilamiera scendono e bloccano la lamiera. Avvicinando la mano, i pistoni si alzano ed è possibile riposizionare il foglio. I premilamiera sono pilotati a pressione variabile indipendente, in modo da evitare danni alle lamiere più delicate.

Punto di forza delle cesoie Gasparini è la soluzione Blade Pads, che sostiene la traversa portalama in tutta la sua lunghezza, impedendo la flessione al centro e garantendo un taglio perfettamente rettilineo.

Il CNC Delem DAC360 si occupa del posizionamento del registro posteriore e della lunghezza di taglio. Grazie ad un database di materiali precaricato, può impostare automaticamente il migliore angolo di taglio e di interspazio lame. Su richiesta di H+B Profil, il CNC è stato montato su un pensile realizzato su misura.

cesoia ghigliottina scarico posteriore impilamento
installazione cesoia taglio lamiere

Il supporto posteriore a tre movimenti (verticale, orizzontale e rotazione) permette di far scivolare i pezzi tagliati verso la parte posteriore oppure di farli cadere all’interno della cesta frontale. Le lame sono state realizzate in versione custom con lunghezza 3000+1000 mm invece dello standard 2000+2000 mm, per evitare di lasciare segni sulle lamiere di lunghezza fino a 3 metri.

La cesoia a ghigliottina X-Cut 4010 è stata installata dal nostro tecnico Pierantonio Pontello. Un ringraziamento speciale a tutto il personale di H+B Profil.


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.