19 luglio 2017

Impianto di taglio a squadra automatico


L’automazione nel 1996

Continuiamo a presentarvi alcune delle nostre linee automatizzate di taglio e piegatura della lamiera. Questo impianto risale al 1996 e si distingueva per l’innovativa cesoia con taglio a squadro.

linea cesoia squadra pallettizzazione automatica

È composto da una cesoia scantonatrice a ghigliottina, con pescaggio e posizionamento automatico del foglio. La macchina permette di tagliare rettangoli fino a 4000×1500 mm. Un quadro di comando permette al supervisore di controllare continuamente lo stato della macchina e di modificare i programmi e i parametri di taglio. I pezzi tagliati sull’evacuatore a nastri sono automaticamente raggruppati, impilati e allineati in stazioni di pallettizzazione.

Il PLC utilizzato è un NUM della Télémécanique. Le spalle avevano una struttura a sandwich con un cilindro di bombatura che compensava le deformazioni dovute all’incavo molto profondo. I premilamiera sono continui per evitare di danneggiare la superficie della lamiera. Il cliente ha richiesto una macchina molto speciale poiché gli spessori lavorati andavano da 0,5 mm a 10 mm.

impianto automatizzato cesoiatura scantonatura

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.