20 dicembre 2021

330/4000 per una 60enne


pressa piegatrice gasparini terzista lamiera

CIM, l’azienda della famiglia Ciaffi, si occupa di lavorazione lamiera dal 1962. Negli ultimi 15 anni la ditta ha intrapreso un percorso di rinnovamento tecnologico specializzandosi nel settore navale, nei macchinari per movimento terra e per l’edilizia. La recente acquisizione di un impianto di taglio laser, ha reso necessario un ulteriore investimento in una pressa piegatrice potente e veloce. Questa macchina va ad affiancarsi ad una Gasparini PSG 420/6000 acquistata nel 2008, processando i pezzi tagliati sia con il nuovo laser che con le altre macchine plasma e ossitaglio.

 

image credit: CIM

La loro pressa piegatrice idraulica nuova è una X-Press 330/4000 dotata di incavo da 500 mm, corsa da 400 mm e luce banco-traversa da 600 mm. Abbiamo installato due sistemi di compensazione in tempo reale, Reflex e bombatura adattiva Gasparini. Insieme garantiscono la costanza dell’angolo anche tra spessori e durezze differenti, lungo tutto il profilo. Le due tecnologie non si basano né su database né su previsioni: i dati sul processo di piega vengono misurati in maniera continua e vengono usati per controbilanciare le inevitabili flessioni della struttura.

pressa piegatrice idraulica 330 ton 4 metri contoterzista
pressa piegatrice carpenteria metallica conto terzi

Per posizionare correttamente anche pezzi di lunghezze differenti, abbiamo montato un registro posteriore a 4 assi (X-R-Z1-Z2) con due riferimenti non motorizzati aggiuntivi. I riferimenti sono anche dotati di una battuta aggiuntiva per aumentare la massima profondità di piega. Sul lato frontale troviamo invece due supporti scorrevoli con cassetto estraibile e una pedaliera di comando wireless. La pedaliera senza fili può essere agganciata ad un pattino scorrevole per essere spostata con facilità dall’operatore.

La pressa piegatrice monta un potente CNC Delem DA-69T con visualizzazione tridimensionale, dotato di strumento per l’assistenza remota Tele-link. A bordo del controllo numerico gira anche un pacchetto software di interfacciamento al sistema informativo aziendale per la gestione dei lotti di produzione. A corredo del CNC abbiamo fornito il software CAM offline Delem Profile-T 3D per importare file STEP e IGES e generare i programmi di piega in modo facile, preciso e veloce. La dotazione di sensori e dispositivi di compensazione, uniti alle funzionalità di comunicazione, rende questa pressa piegatrice in linea con le direttive Industria 4.0.

bloccaggi manuali cnc delem da-69t piegatrice

Articoli correlati