La pressa piegatrice acquistata da Evoca è una 80 tonnellate su 2500 mm con CNC Delem DA-66T e sistema di compensazione delle deformazioni Reflex. Il registro posteriore è a 6 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2-X5-X6) e consente pieghe coniche fino a 80°. La macchina è dotata di sistema di risparmio energetico Stand-By che mette il motore in stop dopo un tempo di inattività impostabile.
Sul lato frontale della macchina vediamo i bloccaggi manuali a leva Toolever. Questo sistema consente di fissare i punzoni con grande rapidità, mantenendoli in posizione di sicurezza anche da aperti. Durante la chiusura il punzone viene sollevato ed allineato in battuta con l’intermedio. Supporta anche utensili frazionati fino a 10 mm di larghezza.
Il banco piegaschiaccia ad azionamento pneumatico è stato realizzato su disegno Gasparini per consentire di realizzare i pezzi complessi richiesti da Evoca. I supporti scorrevoli sono regolabili in altezza e sono dotati di cassetto portaoggetti.
Per inserirsi nell’ecosistema di fabbrica intelligente implementato da Evoca, la piegatrice è stata dotata del Pacchetto industria 4.0. La macchina è stata equipaggiata con sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. La macchina è in grado di interfacciarsi con la rete aziendale e di connettersi con l’ERP per tracciare il flusso di ordini e la produttività del reparto di piegatura.
Vedi le altre presse piegatrici 4.0 di Evoca Group e il loro esempio di fabbrica intelligente.