20 Maggio 2024

Pressa piegatrice 165/3000 per carpenteria metallica

Per un'officina di carpenteria metallica spagnola, abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica con una capacità di 165 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 3100 mm.

Caratteristiche tecniche principali

Questa pressa piegatrice è caratterizzata dal Design Easy ed è stata progettata con una luce banco-traversa di 600 mm e corsa dell’asse Y di 300 mm.

Integra il sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. Grazie a questi due sistemi, è possibile ottenere risultati di altissima qualità, con una precisione eccezionale e una ripetibilità costante dei pezzi piegati.

Inoltre è stata personalizzata con una combinazione di colori specifica.

Registro posteriore

Il registro posteriore è a 6 assi (X-R-Z1-Z2-X5-X6) controllati da CNC, e dispone di una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro posteriore.

I riferimenti posteriori hanno un dispositivo integrato di sicurezza anticollisione. Il dispositivo li sgancia nel caso di urti violenti che potrebbero danneggiarli o anche solo fargli perdere la posizione corretta. In questo caso l’operatore può rimettere i riferimenti nella loro sede in modo semplice e rapido.

Sistema di bloccaggio

Il cliente ha scelto di equipaggiare la piegatrice con bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide di altezza 200 mm per utensili di tipo europeo, e con il bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini. AirSlide è un sistema di distribuzione dell’aria compressa che permette di spostare gli intermedi per tutta la lunghezza della traversa, nella posizione desiderata, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.

Supporti frontali scorrevoli

Questa macchina è stata equipaggiata con due supporti frontali scorrevoli.

Sono costituiti da un braccio frontale scorrevole regolabile in altezza montato su guida lineare, con cassetto porta-attrezzi. Possono essere facilmente sganciati dalla guida in caso di necessità, e grazie al peso contenuto possono essere movimentati con pochissimo sforzo.

Il piano di appoggio misura 600 x 140 mm, è rivestito con profili in polietilene antigraffio e può supportare fino a 500 kg.

Sistema di sicurezza

Il dispositivo di sicurezza implementato è il Laser DSP-AP, che fornisce una riduzione della velocità e una diminuzione del tempo ciclo. Il sistema emette un raggio laser visibile che soddisfa gli standard EN12622 e garantisce la protezione dell’operatore da eventuali pericoli di schiacciamento tra la matrice e il punzone. Questa soluzione rappresenta un miglioramento rispetto alle vecchie barriere fotoelettriche o alle protezioni monoraggio che non sono più in linea con le norme attuali.

CNC e Software

Il CNC è di tipo Delem DA-66S:

 

  • Modalità di programmazione grafica touch screen 2D
  • Rappresentazione 3D della macchina, in simulazione e in produzione
  • TFT a colori da 24″ ad alta risoluzione
  • Interfacciamento USB e periferiche
  • Supporto di applicazioni specifiche per l’utente all’interno dell’ambiente multitasking del controllo
  • software offline Delem Profile Lite SL 2D

Inoltre la piegatrice è stata progettata con:

  • pacchetto risparmio energetico ECO
  • 1 pedaliera standard
  • illuminazione a LED dell’area di lavoro
CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map