03 Novembre 2023

X-Press 400/4000 per Talmac Machine Tools

Per Talmac Machine Tools, azienda cliente del Sud Africa, abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica con Design Easy, una capacità di 400 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 4100 mm.

La luce banco-traversa è di 500 mm, con una corsa pari a 300 mm.

Questa piegatrice è caratterizzata dal sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e dal sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. L’unione di questi due sistemi, permette di ottenere risultati eccellenti in termini di qualità, precisione e ripetibilità dei pezzi da piegare.

Per saperne di più:

  • Bombatura Adattiva Gasparini
  • E-Reflex

Il cliente ha scelto di equipaggiare la pressa piegatrice con il CNC Delem DA-69T, che grazie alla collaudata interfaccia utente consente di passare velocemente dalla programmazione alla produzione. L’ampio schermo touch da 17″, utilizzabile anche con i guanti, agevola il lavoro dell’operatore. Inoltre il CNC Delem DA-69T si differenzia dal DA-66T per le funzionalità di programmazione 3D.

Il software offline è il Delem Profile-T 3D.

Il sistema di riferimenti posteriori è a 6 assi (X-R-Z1-Z2-X5-X6) controllati da CNC, ed è dotato inoltre di una battuta aggiuntiva, su uno dei riferimenti.

Grazie a questa configurazione, il piegatore può ottenere un alto livello di precisione ed ergonomia durante il processo di piegatura.

Il sistema di sicurezza installato è il Laser DSP-AP, che offre un abbassamento del punto di cambio velocità e la riduzione del tempo ciclo. Il sistema genera un fascio laser visibile che segue gli standard EN12622 e protegge l’operatore da eventuali rischi di schiacciamento tra punzone e matrice.

La pressa piegatrice di Talmac è stata equipaggiata con il sistema di bloccaggio idraulico superiore per utensili Wila, installato direttamente sulla traversa. Tale sistema, esercita un’elevata forza di bloccaggio che, agendo su superfici ampie, necessita di pressioni di bloccaggio contenute garantendo una maggior durata del sistema.

Inoltre, permette il posizionamento rapido e preciso anche con utensili frazionati. Il sistema è autoallineante: quando si azionano i bloccaggi idraulici sulla traversa, gli intermedi vanno subito in aderenza con la superficie di carico, eliminando la necessità di pieghe preliminari.

Anche il sistema di bloccaggio inferiore è di tipo idraulico per utensili Wila.

Per facilitare il lavoro dell’operatore, su questa macchina sono stati montati i Supporti Frontali Scorrevoli Plus.

Questi supporti sono dotati di profili di alluminio, sui quali possono essere montati:

  • riferimenti a scomparsa
  • riga millimetrata
  • sfere di scorrimento
  • spazzole antigraffio
  • misuratore micrometrico
  • goniometro

I due supporti sono collegati alla pressa piegatrice mediante una guida lineare che consente di posizionarsi sull’intera lunghezza della macchina, e dispongono di un asse verticale regolabile sempre con guida lineare a ricircolo di sfere e vite di precisione, per adattarsi all’altezza dell’utensile inferiore. Le guide lineari si estendono oltre la traversa inferiore, per parcheggiare i supporti quando non vengono utilizzati.

Infine, questa piegatrice è stata configurata con:

  • pedaliera standard
  • predisposizione per assistenza remota Tele-Link
  • illuminazione a LED dell’area di lavoro
  • predisposizione meccanica CE per tandem con laser DSP-AP (per ogni macchina)
CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map