07 Marzo 2022

Piegatrice 4.0 per arredamenti di lusso

Niva è un’azienda padovana specializzata nell’arredamento e nel design di alta gamma per negozi, allestimenti, ville, residenze di lusso e altri allestimenti di pregio. Dispone di reparti interni di ricerca e sviluppo, progettazione, ebanisteria, e una completa officina artigianale. Sono in grado di lavorare ogni tipo di materiale, dal legno al ferro, fino all’acciaio inossidabile e al bronzo in qualsiasi finitura.

Image credit: Niva

Una produzione di altissimo livello impone una pressa piegatrice all’altezza della qualità dei prodotti finiti. Per questo motivo Niva ha investito in una nuovissima pressa piegatrice Gasparini X-Press da 225 tonnellate con una lunghezza di piega di 4 metri.

Fondamentale nel mantenere la precisione richiesta sono i due sistemi di compensazione delle inevitabili deformazioni della struttura, che lavorano in simbiosi tra loro. Il primo è il sistema di compensazione delle deformazioni Reflex che misura in tempo reale la pressione nel circuito idraulico. Tramite un modello matematico riusciamo a compensare la deflessione delle spalle garantendo un angolo costante anche tra i molti spessori e materiali diversi usati da Niva.

Il secondo dispositivo è la bombatura adattiva Gasparini, che funziona misurando (e non ipotizzando) la reale deflessione della traversa superiore. La stessa flessione viene riprodotta nella traversa inferiore tramite una serie di cilindri idraulici per ottenere un angolo costante su tutta la lunghezza del profilo.

Niva deve affrontare quotidianamente pezzi con lunghezze molto differenti: per questo motivo ha scelto un registro posteriore molto versatile grazie ai quattro assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC. Oltre ai due riferimenti motorizzati sono presenti anche altri due riferimenti folli spostabili manualmente. Tutti e quattro sono dotati di una battuta aggiuntiva per aumentare la massima profondità di appoggio.

Per gestire lotti molto piccoli, che obbligano a riattrezzare spesso la pressa piegatrice, gli intermedi scorrevoli AirSlide sono la soluzione migliore. L’aria compressa arriva tramite una lavorazione brevettata nella traversa, perciò non sono necessari scomodi tubi di collegamento.

Il banco piegaschiaccia è di tipo pneumatico, e presenta due grandi vantaggi: consente di usare le matrici standard a T da 60 mm, e accorcia il tempo ciclo perché non resta in posizione sollevata come le matrici piegaschiaccia a molla.

Il CNC è un Delem DA-66T con installato il pacchetto Industria 4.0 per l’interscambio dei dati di produzione e il software di assistenza remota Tele-Link. I supporti frontali sono di tipo scorrevole con cassetto portaoggetti integrato e profili antigraffio in polizene.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map