09 aprile 2019

Piegatrice per le celle di Imper Cold


cella frigorifera per ristorazione in lamiera inox

Imper Cold nasce nel 1981 raccogliendo le esperienze di tecnici esperti nel settore della refrigerazione professionale. Nei suoi stabilimenti di Staranzano (GO) e Monfalcone (GO), Imper produce celle frigorifere, scaffalature e gruppi refrigeranti per negozi, supermercati, navi da crociera, ristoranti, panifici, pasticcerie, e aziende del settore alimentare. Tutti i prodotti sono personalizzati in modo da fornire la soluzione più adatta alle necessità specifiche del progetto.

 

Image credit: Imper Cold

La collaborazione tra Gasparini ed Imper Cold Systems dura da più di 30 anni. Le macchine che abbiamo realizzato per loro sono:

  • 1988: cesoia a ghigliottina CO4006 (6 mm su 4 m)
  • 1988: pressa piegatrice PBS 45/4000 (45 ton su 4 m)
  • 1996: pressa piegatrice PSG 135/3000 (135 ton su 3 m)
  • 1996: cesoia a ghigliottina CO4006 (6 mm su 4 m)
  • 1999: pressa piegatrice PBS 80/3000 (80 ton su 3 m)
  • 2014: cesoia a ghigliottina X-Cut 3006 (6 mm su 3 m).

 

Image credit: Imper Cold

piegatura lamiere celle frigorifere
pressa piegatrice 115 tonnellate con accompagnatori

Questo mese abbiamo realizzato una pressa piegatrice X-Press 115/3000, in grado di sviluppare una forza di piegatura di 115 tonnellate su una lunghezza di 3 metri. Questa macchina è dotata di una serie di accessori realizzati su specifica del cliente che la rendono molto particolare.

 

La pressa piegatrice è equipaggiata con sistema di sicurezza laser DSP-AP con PLC ed illuminazione a LED dell’area di lavoro. Il CNC Delem DA-66T permette di usufruire dello strumento di assistenza remota Tele-Link. Il software offline Delem Profile Lite TL 2D consente di creare programmi di piega da PC e di caricarli nel CNC via rete.

Il registro posteriore a 4 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2) è dotato di 2 riferimenti aggiuntivi manuali con funzione F. I due riferimenti più esterni possono essere sbloccati pneumaticamente e quindi spostati dalla parte frontale della macchina, senza utilizzare utensili speciali. Uno dei due riferimenti motorizzati è stato realizzato con una larghezza maggiorata di 150 mm su richiesta del cliente.

 

Per compensare le deflessioni delle spalle, la macchina è dotata del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. Grazie ad una serie di sensori e di speciali software sviluppati da Gasparini, consente di ottenere un angolo costante anche con materiali e spessori differenti.

bloccaggi pneumatici registro posteriore pressa piegatrice
pedaliera pulpito pressa piegatrice

Sulla parte frontale della piegatrice abbiamo montato due accompagnatori lamiera con regolazione manuale dell’asse R e piano di appoggio da 1000×500 mm. Questi accompagnatori consentono ad Imper Cold di lavorare anche le lamiere più grandi con facilità e senza il rischio di contropieghe.

 

Il pacchetto di risparmio energetico ECO, grazie al pilotaggio ad inverter del motore principale, garantisce un’elevata riduzione dei consumi e un miglioramento delle prestazioni della piegatrice.

Per cambiare velocemente i punzoni e realizzare scatolati in modo flessibile, è stato installato il bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide per utensili di tipo europeo. Il sistema AirSlide consente di spostare gli intermedi rapidamente senza dover ricollegare i tubi dell’aria.

 

Clicca qui per preventivare questa macchina attraverso il nostro configuratore


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.