15 Aprile 2022

Alta tecnologia per una piegatura scientifica

Tecnoinox srl è un’azienda toscana focalizzata nella lavorazione di materiali speciali. Le leghe utilizzate includono principalmente l’acciaio inossidabile per il settore cartario, farmaceutico ed alimentare. I componenti realizzati includono serbatoi, tramogge, scrubber, casse aspiranti, valvole, e carpenterie leggere in generale. In aggiunta, Tecnoinox lavora anche materiali come alluminio e leghe di titanio. Queste lavorazioni nascono dalla partecipazione ad esperimenti e ricerche sia italiane che straniere: VIRGO (ITA/FRA), LIGO (USA), TAMA (JAP), NEMO (ITA/FRA), ICARUS (ITA), AEI SAS (GER).

Images credit tecnoinoxlucca.it

Un’azienda con una produzione di tale livello tecnologico e con una grande variabilità nei materiali e nei settori di applicazione ha certamente bisogno di una macchina affidabile, precisa e versatile. Per questo motivo Tecnoinox ha scelto una pressa piegatrice Gasparini X-Press 225/4000 con una luce banco-traversa aumentata a 600 mm e una corsa di 300 mm.

Il bloccaggio delle matrici è ad azionamento pneumatico, mentre per i punzoni abbiamo installato i nostri intermedi AirSlide con altezza 200 mm. Dotati di bloccaggio pneumatico autoallineante, possono essere spostati liberamente e velocemente in qualsiasi posizione grazie all’assenza dei tubi dell’aria.

Al giorno d’oggi è fondamentale considerare l’ergonomia della pressa piegatrice: per questo abbiamo installato una serie di accessori in grado di aiutare l’operatore. Il primo è il telecomando Syner-G, che consente di avere sempre a portata di mano le principali funzioni della macchina come l’apertura e la chiusura dei bloccaggi. Il secondo è la pedaliera wireless, facilmente spostabile grazie all’assenza di cavi di collegamento. Il terzo è la Drive Bar, una barra di LED colorati che fornisce informazioni sull’attrezzaggio e sulla stazione correntemente attiva. Per finire, l’illuminazione a LED ottimizzata per evitare l’abbagliamento e migliorare la visibilità.

Sul lato frontale della macchina troviamo dei supporti scorrevoli modificati per essere compatibili con il sistema di lettura laser dell’angolo Laser Check. Questo dispositivo sfrutta due raggi laser e due sensori CMOS per determinare l’angolo di piega in tempo reale e compensare il ritorno elastico della lamiera.

All’interno della macchina abbiamo un registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC. Grazie alla presenza dell’asse X relativo possiamo posizionare con precisione pezzi inclinati fino a 75° o con appoggi sfalsati di 150 mm. Per tutti i pezzi dove non è possibile affidarsi al registro posteriore, abbiamo fornito anche Laser Line: un raggio laser che evidenzia la linea di piega e consente di piegare senza appoggi.

In ragione dei recenti rincari dell’energia e delle doverose considerazioni ecologiche, Tecnoinox ha scelto di installare il pacchetto di risparmio energetico ECO. Grazie ad uno speciale inverter vettoriale, possiamo pilotare il motore principale sia in tensione che in frequenza. In questo modo generiamo precisamente la pressione e la portata richieste dal processo di piega, senza sprechi o stress dell’olio. Possiamo spingere il motore ad una velocità superiore a quella data dalla frequenza di rete a 50 Hz, ottenendo cicli di piega più rapidi. Inoltre durante i momenti in cui la traversa è ferma anche la rotazione del motore viene interrotta, consentendo un maggiore risparmio.

15 Aprile 2022

Vista la grande differenza di materiali e spessori lavorati da Tecnoinox, è fondamentale prevedere dei sistemi di compensazione attiva delle deformazioni strutturali. Per consentire un angolo costante anche al variare dei pezzi piegati, abbiamo inserito il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex: misurando i parametri di lavoro e applicandoli ai nostri modelli matematici, possiamo gestire in maniera precisa la deflessione delle spalle laterali a C. La bombatura adattiva Gasparini invece, grazie a due sensori posti sulla traversa superiore e quella inferiore, garantisce un perfetto parallelismo tra punzoni e matrici. Il risultato è un angolo costante tra centro ed estremi dei profili, anche con pezzi molto lunghi.

Queste e tutte le altre funzioni della pressa piegatrice sono gestite da un potente CNC Delem DA-69T con visualizzazione e modifica 3D della sequenza di piega. A bordo del CNC è installata anche l’utilità di assistenza, diagnostica e configurazione remota Tele-Link. Il CNC è accompagnato da un software CAM offline tridimensionale Profile-T 3D per sviluppare i programmi in ufficio tecnico e caricarli nel CNC tramite rete LAN. Per finire, grazie al plugin Pacchetto Industria 4.0 da noi sviluppato, l’operatore può ricevere informazioni sui lotti da piegare ed inviare i dati di produzione che verranno caricati nel gestionale aziendale.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map