15 Dicembre 2022

Il progetto della pressa piegatrice X-Press 115/3000 per un'azienda produttrice di porte blindate

Per Iknos, azienda produttrice di porte e persiane blindate, abbiamo realizzato una pressa piegatrice idraulica da 115 t con una lunghezza del banco di 3100 mm, caratterizzata dall’aggiunta di una battuta su un riferimento del registro posteriore per una profondità di appoggio maggiorata durante il processo di piega. La piegatrice è stata configurata con il nostro design Next, il top di gamma nelle presse piegatrici. La luce banco-traversa è di 500 mm, con una corsa dell’asse Y di 300 mm e l’area di lavoro dispone di illuminazione a LED.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

Questa macchina è dotata del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, il quale controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori posti all’interno della piegatrice e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio. In questo modo è possibile calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.

Oltre a questa modalità di compensazione, la macchina è stata implementata con il sistema di bombatura adattiva Gasparini, che va così a rendere il controllo del processo di piega preciso ed efficiente. Per adattarsi in tempo reale alla flessione della traversa infatti, questo sistema si affida a due sensori di precisione: il primo rileva la deformazione della traversa superiore da quando inizia la piegatura. Il CNC pilota i pistoni nella traversa inferiore finché la misura del secondo sensore non è uguale a quella del primo. In questo modo le due traverse sono perfettamente parallele.

La scelta del sistema di bloccaggio pneumatico

Il bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide con altezza di 110 mm, per utensili di tipo europeo. Tale sistema permette il montaggio e lo smontaggio verticale degli utensili della pressa piegatrice in assoluta sicurezza. Gli utensili vengono automaticamente allineati, posizionati e fissati, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando significativamente la produttività. Il bloccaggio inferiore invece, è di tipo manuale.

Precisione ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute

La piegatrice è equipaggiata con 2 supporti frontali e una pedaliera standard. Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP con abbassamento del punto di cambio velocità e riduzione del tempo ciclo.

Questa pressa piegatrice è stata sviluppata con il sistema di risparmio energetico ECO, grazie al quale è possibile diminuire notevolmente gli sprechi di energia, migliorando così la produttività. Inoltre sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0, ed è stato predisposta la funzione di assistenza remota Tele-Link. Il CNC è del tipo Delem DA-66T e il software offline Delem Profile Lite TL 2D.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map