26 Luglio 2023

Il progetto della pressa piegatrice X-Press 30/1250 per un'azienda di minuterie metalliche

Per Seriveneta S.r.l., azienda produttrice di articoli metallici e minuteria metallica, abbiamo realizzato una pressa piegatrice idraulica da 30 t con una lunghezza del banco di 1250 mm.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

La luce banco-traversa è di 400 mm e la corsa dell’asse Y è di 200 mm. La macchina è caratterizzata dal sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex.

Questa pressa piegatrice è stata configurata con il Design Next ed è dotata del sistema di sicurezza laser Iris Plus con PLC, con posizionamento automatico delle fotocellule Lazer Safe.

Dispone del sistema di risparmio energetico Stand-by, dotato di un dispositivo che monitora l’attività della macchina e spegne il motore dopo un certo periodo di inattività. Non appena si riprende a lavorare, il circuito idraulico rientra immediatamente in esercizio.

Inoltre è stata predisposta un’interfaccia elettrica per la configurazione operatore-robot (con fotocellule e riferimenti sensorizzati).

Quali accessori scegliere per l'automazione della piegatrice

Il cliente ha scelto di equipaggiare la piegatrice con il CNC Delem DA-66T montato su braccio pensile dall’alto e del software offline Delem Profile Lite TL 2D, i quali garantiscono facilità d’uso e tecnologia all’avanguardia. Il touch screen consente di accedere alla collaudata interfaccia utente e di navigare direttamente tra la programmazione e la produzione.

Inoltre sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0.

Aumentare la velocità del lavoro di piegatura: quali accessori vanno previsti

La piegatrice di Seriveneta dispone di intermedi con bloccaggio rapido a leva autoallineante Toolever di altezza 100 mm e di bloccaggio inferiore manuale.

Gli intermedi Toolever, grazie all’azionamento a leva senza utensili, permettono un grandissimo risparmio di tempo rispetto ai bloccaggi a vite tradizionali. L’altezza di 100 mm, uguale a quella degli intermedi manuali a vite, non richiede di riprogrammare il CNC. Il cuneo di centinatura è a regolazione frontale, e permette di allineare gli intermedi a ridosso l’uno con l’altro.

Precisione ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute

Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Dispone anche di una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro posteriore per una profondità di appoggio maggiorata durante la fase di piegatura.

Le personalizzazioni della pressa richieste dal cliente

Infine nel pacchetto di accessori sono stati aggiunti:

  • due supporti frontali standard
  • pedaliera standard
  • armadio porta-utensili
  • illuminazione a LED dell’area di lavoro

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map