12 novembre 2021

Due piegatrici 225 t/4000 4.0 per Brombal


Serramenti Brombal nasce più di 50 anni fa, grazie al sacrificio e allo spirito imprenditoriale del fondatore Pietro Brombal. Nel 1970 apre la prima carpenteria metallica specializzata nel settore dei serramenti. Nel 1995 stringe una partnership strategica con Secco Sistemi, uno dei principali produttori di profili per serramenti in acciaio, bronzo, ottone, e Cor-Ten®. nel 2002 entrano in azienda i figli Leonardo e Pierpaolo, a gestire rispettivamente l’area produzione e quella commerciale/marketing.

 

Image credit: discoverbrombal.com

serramenti brombal porte finestre metalliche

Gli anni successivi vedono un grande sviluppo dell’azienda, che potenzia la parte produttiva con nuovi macchinari di lavorazione e impianti di finitura. L’azienda mette a segno importanti progetti come l’hotel Molino Stucky a Venezia e molte ville di pregio in tutto il mondo, a riprova della vocazione di qualità dei propri prodotti. Parallelamente viene ampliata la rete commerciale, con l’apertura delle filiali negli Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Nuova Zelanda ed Australia.

 

Image credit: discoverbrombal.com

Per Serramenti Brombal abbiamo realizzato due presse piegatrici gemelle X-Press Next 225/4000, ovvero con una forza di piega di 225 tonnellate e una lunghezza utile di piega di 4100 mm. Entrambe le macchine sono dotate di registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, in grado di raggiungere angoli fino a 75°. Il registro è anche dotato di due riferimenti aggiuntivi manuali e dispone di battuta aggiuntiva su tutti i riferimenti, per portare la massima profondità di piega a 1000 mm sull’asse X.

due presse piegatrici idrauliche 225 4000
registro posteriore 5 assi riferimenti aggiuntivi pieghe coniche

Le presse piegatrici sono dotate dell’esclusiva e innovativa Bombatura Adattiva Gasparini, in grado di misurare e correggere in tempo reale la deflessione della traversa. In questo modo riusciamo ad ottenere lo stesso angolo sia al centro che all’estremità dei profili: requisito fondamentale per elementi architettonici di pregio come quelli prodotti da Brombal. Le macchine sono equipaggiate anche con il sistema di compensazione delle deformazioni Reflex, che consente di posizionare la traversa in modo estremamente preciso. Reflex corregge la deflessione delle spalle a C grazie a una rete di sensori e alla modellazione della risposta alle sollecitazioni. Questa funzionalità permette di compensare le derive di processo ed è uno degli elementi abilitanti secondo i dettami Industria 4.0.

 


Sempre in tema 4.0, nelle due presse piegatrici per Serramenti Brombal abbiamo inserito anche un tool software sviluppato dalla nostra software house. Lo strumento permette di gestire i lotti di produzione, il numero di pezzi corretti e scartati, e i tempi di lavorazione. Questi dati vengono poi messi a disposizione del sistema informativo di fabbrica e possono essere usati nei processi decisionali.

Per consentire a Brombal di cambiare facilmente gli utensili abbiamo installato i nuovi intermedi scorrevoli brevettati AirSlide con bloccaggio pneumatico. Caratteristica principale di questo sistema è la possibilità di essere tolti o spostati facilmente grazie all’assenza dei tubi dell’aria. Gli utensili possono essere inseriti frontalmente e vengono allineati automaticamente durante la chiusura. Sia gli AirSlide che il bloccaggio pneumatico per le matrici possono essere azionati a distanza tramite il pratico telecomando Syner-G. Il telecomando è usato anche per portare in parcheggio il registro posteriore e per altre funzioni a scelta dell’utilizzatore.

bloccaggi pneumatici scorrevoli airslide punzoni promecam

 

Entrambe le macchine montano un CNC Delem DA-66T e sono accompagnate dal software offline Delem Profile Lite TL 2D per lo sviluppo di programmi e attrezzaggi in ufficio tecnico su PC. Il CNC è anche predisposto per l’assistenza remota tramite la funzionalità Tele-Link. Le presse piegatrici sono state realizzate con una livrea personalizzata con colori RAL a scelta del cliente. Per ridurre i consumi energetici, le macchine sfruttano il sistema Standby che ferma il motore principale dopo un periodo impostato di inattività.

 

Se vuoi ricevere un preventivo per una pressa piegatrice come quella di Serramenti Brombal, usa il nostro Configuratore Online

Scegli la tua pressa piegatrice

 

 


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.