18 giugno 2019

Piegatrice maggiorata ad alta versatilità per produttore


elevatore tazze lamiera cidiesse

Cidiesse è un’azienda vicentina, da 40 anni leader nella realizzazione di sistemi per la movimentazione di prodotti sfusi, come cereali, minerali, polveri, alimenti e simili. Cidiesse è specializzata in nastri trasportatori, elevatori a tazze, tavoli rotanti, tramogge e vibrovagli.

 

image: cidiesse

L’azienda ha investito in una pressa piegatrice su misura con un tonnellaggio di 225 ton e una lunghezza di piega di 4 metri. La macchina ha una luce banco-traversa di 800 mm e una corsa di 300 mm, con intermedi da 400 mm di altezza.

piegatrice 4 metri italiana nuova pronta consegna
intermedi alti maggiorati bloccaggio idraulico pneumatico

Gli intermedi sono dotati di bloccaggi pneumatici autoallineanti e sfruttano il brevetto AirSlide: possono cioè essere spostati in qualunque posizione perché non hanno tubi dell’aria. Anche il bloccaggio inferiore è ad azionamento pneumatico, con predisposizione per banco piegaschiaccia. Sulla traversa troviamo invece lo speciale bloccaggio idraulico Gasparini autoallineante. I bloccaggi possono essere aperti e chiusi comodamente grazie al pratico telecomando Syner-G.

Il registro posteriore è a 5 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2-X6) con l’aggiunta di 2 riferimenti manuali e di 2 supporti lamiera retrattili, per piegare con facilità anche lamiere molto grandi e sottili senza danneggiarle.

pressa piegatrice 225 ton acciaio inossidabile
supporti frontali pedaliera wireless piegatrice

Sul lato frontale troviamo invece 2 supporti frontali scorrevoli Plus, regolabili in altezza tramite volantino, e la pedaliera wireless scorrevole. La pedaliera può essere agganciata al binario frontale e spostata semplicemente con un piede.

La macchina è dotata anche del sistema di controllo dell’angolo LaserCheck, che grazie ad un sottile fascio di luce è in grado di determinare l’angolo di piega e compensare il ritorno elastico del materiale.

sistema lettura angolo lasercheck lamiera piegatrice
fotocellule motorizzate lettore angolo laser

Il posizionamento del sensore, così come quello delle fotocellule di sicurezza, è completamente automatico per ridurre il carico di lavoro ed aumentare l’efficienza della piegatura. La pressa piegatrice è stata equipaggiata con il raffreddamento per l’armadio elettrico e con il sistema ECO di pilotaggio ad inverter del motore principale.

Il CNC è un Delem DA-66T, dotato di connessione di rete. Il CNC è affiancato dal software offline Delem Profile Lite TL 2D per la programmazione da ufficio, e dal tool di assistenza remota Tele-Link per aiutare l’operatore nella configurazione  nella diagnosi di eventuali anomalie. La bombatura adattiva Gasparini, misurando e compensando la deformazione della traversa in tempo reale, garantisce la massima costanza dell’angolo su tutta la lunghezza del profilo.

 

image: cidiesse

nastro trasportatore tramoggia lamiera
cidiesse produzione nastri trasportatori

Tutti questi sistemi vengono affiancati al Pacchetto Industria 4.0, che mette in comunicazione la macchina con il sistema informativo aziendale trasferendo dati di processo e di prodotto. In questo modo è possibile accedere alle agevolazioni dell’iperammortamento.

 

image: cidiesse


Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.