11 marzo 2020

Pressa piegatrice con GPS4 per Wittur


Quando un’azienda ci sceglie perché da anni comprano le nostre macchine e le apprezzano per la loro affidabilità, è un riconoscimento importante. Ma quando una multinazionale ci mette a confronto con gli altri produttori di presse piegatrici, e ci sceglie per la precisione della piegatura, è una soddisfazione ancora maggiore.

wittur ascensori lamiera acciaio piegata

L’azienda

 

È quanto successo con Wittur, uno dei leader mondiale nel settore dell’ascensoristica. Con un fatturato di 800 milioni di €, 4800 dipendenti e 16 siti di produzione, l’azienda è in costante evoluzione. Tutti gli stabilimenti condividono le stesse procedure produttive, identici livelli di qualità ed efficienza, ed assicurano un prodotto costante ed affidabile in qualunque parte del mondo.

 

Wittur ha adottato un approccio estremamente pragmatico nella ricerca del partner tecnologico per la piegatura della lamiera: ha analizzato i vari sistemi di controllo dell’angolo sul mercato. Ha fatto realizzare lo stesso pezzo a tutti i produttori e ha ascoltato le loro risposte alle proprie necessità. Solamente dopo aver confrontato i risultati, ha scelto la pressa piegatrice migliore e l’azienda in grado di dare le soluzioni che cercavano.

 

 

photo: Wittur

Controllo dell’angolo

 

Per Wittur abbiamo quindi realizzato una pressa piegatrice molto speciale, appositamente creata per garantire la più alta precisione dell’angolo e l’assoluta costanza su tutta la lunghezza del profilo. Abbiamo installato due settori GPS4, che misurano l’angolo ai due estremi del pezzo da piegare. Il CNC Delem DA-69T legge i due valori e pilota in maniera indipendente i cilindri Y1 ed Y2, fino ad ottenere lo stesso angolo.

 

 

riferimento registro posteriore controllo angolo
pressa piegatrice ascensori cabine

Costanza ed efficienza

 

Allo stesso tempo la bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus legge la deformazione della traversa inferiore e superiore. Tramite i cilindri di bombatura posti nella traversa inferiore a sandwich il sistema va a compensare la deflessione della traversa mantenendo punzoni e matrici ad una distanza costante. In questo modo garantiamo anche al centro del pezzo lo stesso angolo misurato agli estremi. Grazie al gruppo motore-pompa e al serbatoio dedicato, la bombatura dispone di olio sempre in pressione per intervenire istantaneamente. La bombatura Adaptive Crowning Plus include anche il sistema di risparmio energetico ECO+ con pilotaggio ad inverter del motore principale.

Registro posteriore

 

La pressa piegatrice X-Press Next di Wittur ha una capacità di 225 tonnellate su 4 metri di lunghezza, con un incavo da 500 mm, una corsa di 300 mm e una luce banco-traversa di 500 mm. Abbiamo installato un registro posteriore a 4 assi X-R-Z1-Z2: le torrette si spostano automaticamente, portandosi alla stazione attiva e adattandosi alla dimensione del pezzo. I finger del registro posteriore sono sensorizzati per segnalare il corretto appoggio della lamiera.

registro posteriore pressa piegatrice ascensori
cnc delem piegatrice lettore codici barre

CNC, software ed automazioni

 

Il CNC Delem DA-69T è affiancato dal software offline Delem Profile-T 3D, che permette di creare programmi di piega in ufficio tecnico e di caricarli tramite rete LAN. Sul CNC gira anche il tool per l’assistenza TeleLink, che consente al nostro service di configurare la macchina e fare diagnosi a distanza. Alcune funzioni, come l’apertura dei bloccaggi e la taratura del GPS4, sono disponibili anche attraverso il telecomando Syner-G.

 

Wittur ha configurato la propria pressa piegatrice aggiungendo una pedaliera aggiuntiva e l’interfaccia elettrica standard per configurazione operatore-robot (con fotocellule DSP-AP) per una eventuale integrazione futura con una cella robotizzata. Il lettore di codici a barre consente all’operatore di richiamare velocemente il programma di piega associato, con la massima facilità ed efficienza.

Bloccaggi utensili

 

Il bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide, per utensili di tipo europeo/Promecam, è uno dei punti di forza di questa pressa piegatrice. Grazie al nostro sistema brevettato, possiamo spostare gli intermedi in qualsiasi posizione molto velocemente: il tempo di attrezzaggio si riduce moltissimo, aumentando anche flessibilità nella configurazione. Gli intermedi infatti possono essere portati a contatto l’uno con l’altro, aggiunti o rimossi a seconda della necessità. Anche il banco è dotato di bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini.

bloccaggi punzoni pneumatici rapidi piegatrice

Articoli correlati

Questo sito utilizza esclusivamente cookies "tecnici" per offrirti il miglior servizio e rendere più semplice la tua navigazione.